Il maltempo torna a colpire la Toscana. Un violento nubifragio si è abbattuto  su Firenze. Pioggia accompagnata da forti raffiche di vento ha sferzato la città, provata due giorni fa da violente bombe d'acqua. Già ieri, infatti, le previsioni avevano annunciato l'estensione dell'allerta meteo dal quadrante nord-ovest della regione a tutta la Toscana. Allerta che durerà fino alla mezzanotte di oggi.

Volterra chiede lo stato di emergenza  «L’Amministrazione comunale ha chiesto lo stato di emergenza alla Regione Toscana considerata la gravità e la straordinarietà dei danni subìti che sono ingentissimi». Il sindaco di Volterra Marco Buselli a seguito della bomba d’acqua (108mm in quattro ore) che ha colpito la città ha richiesto l’intervento della Regione Toscana. ««Ringrazio tutti coloro che si sono dati e si stanno dando ancora da fare per riprendersi e risollevarsi, più forti di prima, rispetto a questi gravi eventi, che hanno martoriato il territorio volterrano. In quattro ore si sono concentrate di fatto le piogge di un mese. Più del doppio rispetto alle soglie massime prevedibili, sulla base della criticità prevista dal sistema di protezione civile, che era moderata. L'evento è quindi di una straordinarietà fuori dal comune, che ha messo fuori gioco qualsiasi sistema di difesa idraulica. Il sistema di Protezione civile è ancora al lavoro e ci rimarrà fino a quando tutte le criticità e il livello di allerta non sarà completamente rientrato». Già questa mattina il primo cittadino aveva stimato in un milione l'entità dei danni per il territorio volterrano dove allagamenti si sono verificati a Molino d’Era a causa dell’esondazione del fiume Era e a Saline di Volterra dove è esondato il fiume Cecina. Sempre a Saline allagamenti significativi si sono registrati in via Borgo Lisci. Disagi e allagamenti a causa del sistema fognario anche in via Rosa, a Sant'Alessandro, a San Lazzaro, a Casette d'Era, al Concino, nella via di Pinzano, in loc.Villa, in Viale D'Annunzio, in loc. La Chiostra, via degli Allori, Pian dei Noci, nel piazzale di Docciola, in via Fonda. Allagata la palestra di S.Felice. Alcune frane, senza conseguenze, si sono verificate in prossimità del Cassero di Volterra e ai Cappuccini. 

Viabilità nel volterrano La 439 dir Molino d'Era – Bivio bonifica e Prato d'Era – Roncolla, rimarranno chiuse al traffico fino a domani. Rimarranno chiuse anche la scuola elementare e l'asilo di Saline di Volterra e la scuola elementare e l'asilo di Villamagna. Riaprirà, invece, la scuola media di Saline.

Criticità anche a Lucca e Pistoia Criticità si segnalano anche nelle province di Lucca e di Pistoia. In particolare, nel territorio lucchese ci sono stati allagamenti in abitazioni a Porcari, dove è esondato il Rio Leccio, ed esondazioni nella zona industriale di Borgo a Mozzano. Usciti dagli argini, secondo quanto reso noto dai Consorzi di bonifica, altri rii sempre in provincia di Lucca. In Versilia tra le zone più colpite dalle bombe d'acqua Massarosa e Pietrasanta. Nel Pistoiese, spiega la Provincia, è crollato un tratto della cinta muraria presso Uzzano castello e allegamenti si sono verificati a Pescia. Inoltre l'Ombrone stamani alle 5.30 ha superato il primo livello di attenzione e dopo due ore e mezzo è rientrato dopo un picco di 1,60 metri.

Migliora la situazione nel senese Situazione in via di miglioramento in provincia di Siena dopo le abbondanti piogge di questa mattina, anche se rimangono alcune criticità soprattutto legate alla viabilità. Ad essere particolarmente colpito il territorio di San Gimignano dove si sono verificate frane, smottamenti e allagamenti. In Valdelsa è stata riaperta la strada provinciale 95 di Ulignano ed è in via di riapertura la Sp1 che erano state chiuse per l’esondazione dei torrenti Torciano, Casciani e Foci. Sono tutte rientrate nelle loro abitazioni le dieci famiglie evacuate questa mattina nelle frazioni di Badia a Elmi e Ulginano. Restano chiuse, invece, sempre nel senese nelle Crete Valdarbia la Sp 34 A tra il bivio sulla Cassia e Vescovado di Murlo, in prossimità del Ponte sul torrente Sorra, la Sp 34 D Buonconvento–Bibbiano all’altezza del Ponte sull’Ombrone e del Ponte sul Torrente Stile, la Sp 12 Monteroni d’Arbia – Asciano per frane e la Sp 60 Asciano – Chiusure a 1,5 km dall’abitato di Asciano. Colpito anche il museo della Mezzadria a Buonconvento in seguito all'esondazione dei giorni scorsi del fiume Ombrone dove si conservano numerosi strumenti agricoli e macchinari d’epoca che è stato ricoperto da oltre 20 cm di fango. Proprio per ricostruire uno dei luoghi della memoria storica senese la Fondazione Musei Senesi lancerà nei prossimi giorni una campagna di raccolta fondi.

Strade chiuse nel grossetano E’ esondato tutto il reticolo idrico minore della piana che da Grosseto porta a Castiglione della Pescaia nelle località Piatto Lavato, Vaticino e Ampio allagando completamente le zone circostanti. Le vie di comunicazione, in queste zone, sono inaccessibili. La strada di Ponti di Badia-Tirli è chiusa al traffico e l'abitato di Tirli, per il momento, è isolato.

Disagi anche sulle linee ferroviarie Stamane, le piogge abbondanti seguite da scariche elettriche hanno comportato alcuni guasti agli impianti che gestiscono la circolazione ferroviaria e allagamenti con conseguenti ritardi e cancellazioni. Sulla Firenze – Prato – Viareggio e Pisa – Lucca – Aulla, dalle 4.45 alle 6.50 guasti a Bivio Montuolo e Pescia, al sistema di gestione della circolazione tra Lucca e Viareggio e tra Lucca e Pisa e allagamento nei pressi di Altopascio. Sono stati registrati ritardi fino a 40 minuti e cinque regionali cancellati. Sulla Pisa – La Spezia, dalle 4.00 alle 7.00 la circolazione è stata rallentata per numerosi rami caduti sulla linea di alimentazione elettrica dei treni dei binari dal 7 al 10 della stazione di La Spezia. Cinque treni a lunga percorrenza e tre Regionali hanno registrato ritardi tra 10 e 70 minuti. Due regionali cancellati. Sulla Siena – Empoli dalle 6.20 alle 9.00 si sono registrati alcuni guasti agli impianti di circolazione tra Ponte ad Elsa e Siena ed allagamento tra Siena e Badesse. Dieci regionali hanno registrato ritardi tra 10 e 100 minuti. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenuti per riparare i danni e ripristinare le regolari condizioni di circolazione.

Allagamenti nell’aretino Criticità anche ad Arezzo e provincia a causa del maltempo. Sono state chiuse al traffico la SP 26 dell'Esse e la SP 22 Vecchia Senese per allagamento e la SP 04 di Val di Ascione per frana. Si registrano inoltre varie frane che hanno interessato il piano viario in diverse località del territorio. Il Centro Intercomunale del Pratomagno segnala che a seguito delle abbondati piogge di questa mattina si stanno verificando degli allagamenti sulla viabilità, resedi e piani seminterrati di abitazioni private in località Vaggio. In Casentino, nel Comune di Subbiano e in quello di Capolona ci sono allagamenti causa esondazioni del reticolo minore sul territorio comunale con interessamento di abitazioni private. Nel Comune di Monte San Savino sono stati rimossi le piante abbattute e la fanghiglia in via Oliveto/Granaio, mentre rimane attivo il monitoraggio da parte del volontariato sulla viabilità posta in prossimità dell'asta fluviale del torrente Esse. Anche nel Comune di San Giovanni Valdarno, infine, si registrano allagamenti causa esondazioni del reticolo minore sul territorio comunale con interessamento di abitazioni private.

A San Gimignano due frazioni sott’acqua Particolarmente colpito anche il territorio di San Gimignano, nelle frazioni Badia a Elmi e Ulignano che sono sott’acqua. Dopo le ingenti piogge che questa mattina hanno colpito il territorio di San Gimignano facendo esondare i torrenti Casciani (località Badia a Elmi), Torciano (località Ulignano) e Foci (località Aiano), la situazione sta lentamente tornando alla normalità. I torrenti sono rientrati nei loro alvei. Danni ingenti si registrano a Badia a Elmi dove numerose fabbriche sono invase da fango e detriti e operai sono al lavoro per cercare di liberarle. I Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire con le idrovore per liberare i piani terra delle abitazioni, mentre in località Aiano è stato necessario l’ausilio del gommone per entrare in un albergo dove l’acqua ha raggiunto il livello di 1 metro. Restano chiuse la strada provinciale 95 per Ulignano e in direzione Aiano. Sul posto i Vigili del fuoco, personale del Consorzio di bonifica e del Comune per valutare l’entità dei danni.

Bomba d'acqua su Certaldo Su Certaldo si è scatenata una vera e propria bomba d’acqua che ha, in breve tempo, ha allagato il sottopasso di via Caduti sul Lavoro e la zona di viale Fabiani bloccando due auto senza conseguenze per i conducenti che sono riusciti a mettersi in salvo. Prosegue la chiusura della SP108 Granaiolo Castelnuovo dal km 1 al km 1+400 e della SR429 di Val d’Elsa dal km 43+900 al km 46+780.

In Val d’Elsa C’è dunque forte emergenza maltempo in Valdelsa, al confine tra Siena e Firenze, fra Certaldo, Gambassi Terme e San Gimignano: il torrente Casciani è esondato fra Badia a Elmi e Badia a Cerreto allagando molte aziende. L'Elsa invece è quasi al limite dell' argine e viene monitorato.

Nel livornese Disagi per il maltempo anche a Livorno dove tra le 4.30 e le 5.15 di stamani sulla città si sono registrati 21,6 mm di acqua in soli 10 minuti. A complicare la situazione, che sta comunque tornando alla normalità anche il forte vento che durante il forte temporale ha soffiato con raffiche da 65 km orari provocando qualche cedimento di cornicioni e tegole. Colpite da abbondanti precipitazioni anche le zone collinari attorno alla città, Montenero e Quercianella oltre al comune di Collesalvetti, nella zona di Vicarello e Guasticce.

Traffico in tilt a Firenze In provincia di Firenze, a Figline Valdarno chiuse due strade, una per allagamenti e una perché si è aperta una voragine nella carreggiata. A Firenze traffico fortemente rallentato e allagamenti nella zona di Novoli e Fortezza da Basso, mentre al Galluzzo crollato un muro. Il Comune di Firenze ha segnalato allagamenti in una scuola e in due sottopassi: forti i disagi al traffico, anche per una perdita di gasolio sul viadotto dell'Indiano.

Maltempo in Maremma Problemi anche nel Grossetano, in particolare a Braccagni e Sticciano. In corso di valutazione l'evacuazione della scuola elementare di Braccagni per allagamento. Cresce l'allerta per i fiumi Bruna e Sovata.

Articolo precedenteMaltempo, chiesto lo stato d’emergenza alla Regione Toscana
Articolo successivoCentro culturale islamico a Colle. Le immagini del primo giorno