Nuova luce per la palestra di San Felice di Volterra grazie ad un importante intervento di manutenzione già avviato e che permetterà l’installazione delle plafoniere a led in grado di ottenere un gran risultato in termini di risparmio energetico. L’assessore allo sport Francesca Tanzini:
«Dopo l’intervento nella palestra di Saline per il ripristino del tetto, dopo il mutuo che il Comune ha acceso per l’ampliamento degli spogliatoi e la sostituzione delle vetrate della palestra dei Leccetti, siamo intervenuti anche sulla palestra di San Felice con il rinnovo dell’illuminazione principale – sottolinea l’assessore allo sport del Comune di Volterra Francesca Tanzini -. Stiamo cercando un po’ alla volta di mettere in campo interventi atti a rendere più fruibili e in sicurezza queste nostre importanti strutture, dove gravitano tanti ragazzi e tante associazioni, come il Basket Volterra che ha in gestione la palestra di San Felice e che conta tra i propri iscritti tanti ragazzi di ogni età. Sono soddisfatta perché, considerando le risorse non sempre disponibili, riusciamo comunque ad ottenere dei risultati soddisfacenti. Ringrazio l’ufficio tecnico e il consigliere Massimo Fidi per aver coordinato l’intervento eseguito in economia dagli elettricisti del Comune, nei prossimi giorni potremo finalmente vedere la palestra, è proprio il caso di dirlo, sotto una nuova luce, pronta per accogliere il nuovo anno scolastico e sportivo».
«La palestra, da moltissimi anni, praticamente da sempre, era illuminata da lampade di vecchia generazione oramai obsolete dal punto di vista del risparmio energetico, sottoposte a continui guasti e interventi di manutenzione – aggiunge il consigliere Erika Pescucci con delega al risparmio energetico -. Avevamo un consumo stimato di 14.400W (14,4 kW) dato da 18 lampade a ioduri da 800W ciascuna. Le nuove plafoniere a LED hanno un consumo unitario di 108W, per un totale di 1.944W (2,26kW), ciò significa un risparmio di 12.456W (12,45kW). Questo è il secondo importante intervento sull’illuminazione pubblica, dopo la sostituzione delle lampade negli uffici al terzo piano di palazzo Pretorio e al secondo, dove si trova l’ufficio tecnico. In questi luoghi stazionavano ancora lampade alogene di oltre 30 anni fa che comportavano consumi enormi per tutta la comunità».