Bombe d’acqua e pioggia insistente la scorsa notte su gran parte della Toscana, anche se la situazione sta migliorando. Le zone più colpite a Livorno e nella province di Lucca, Pistoia e Prato e la zona del Montalbano. A Livorno problemi di traffico per l’allagamento di alcuni sottopassi e della direttrice per entrare in città da Pisa. A Serravalle Pistoiese, due anziani sono stati evacuati da una casa a piano terra per precauzione. Sempre nel Pistoiese alcuni torrenti ai livelli di guardia.
Il risveglio Forti disagi la notte scorsa nel pistoiese e nel pratese per un nubifragio che si è abbattuto sul Montalbano. È quanto fa sapere la Sala operativa unificata della protezione civile regionale (Soup), aggiungendo che in queste zone sono caduti fino a 80 mm di pioggia. Allagamenti causati dal reticolo fognario che non riusciva a smaltire l’ingente quantità di acqua si sono registrati a Larciano, Quarrata, Monsummano (dove sono state evacuate 3 persone, di cui una disabile: rientrate poi nelle loro abitazioni alle 13 circa), Agliana, Serravalle Pistoiese e Poggio a Caiano. Alle 6.30 di stamani l’Ombrone Pistoiese ha raggiunto il primo livello di guardia: l’allarme è rientrato intorno alle 9.
Livorno allagata Allagamenti a Livorno a causa della pioggia persistente. La protezione civile del Comune ha reso noto che, proprio a causa degli allagamenti, sono chiusi il tratto stradale d’ingresso a Livorno da Pisa e alcuni sottopassi. La protezione civile comunale ha anche consigliato di evitare l’uso dell’auto e, nel caso ciò fosse inevitabile, accendere i fari e procedere con molta prudenza. A Marina di Bibbona è stato evacuato il campeggio Il Gineprino e le 80 persone ospitate sono state alloggiate nella palestra comunale.
Verso un miglioramento La situazione in questa parte della Toscana sembra in miglioramento. Nella serata di ieri (intorno alle ore 21-22) piogge intense hanno interessato Capalbio, Pitigliano, Livorno e Marina di Bibbona, con allagamento di sottopassi e scantinati e qualche difficoltà per la viabilità stradale.Stamani alle 8 è cessata l’allerta meteo emessa due giorni fa dalla Soup, ma il Centro funzionale della Regione continua un attento monitoraggio in particolare lungo la costa livornese, comprese le isole dell’Arcipelago, la parte sud della provincia di Grosseto e la zona delle Colline Metallifere, dove sono previste piogge intense nelle prossime ore fino a 40-60 mm. La situazione è in miglioramento dal tardo pomeriggio, quando tutti attendono un’attenuazione dei fenomeni piovosi che ormai stanno imperversando da tempo in un’estate che non ne vuole proprio sapere di venire allo scoperto.