Un patto tra Comune e aziende per un corretto uso dell’immagine femminile nella pubblicità. E’ quello siglato oggi a Siena tra l’amministrazione comunale, enti, associazioni di categoria e aziende attraverso la firma di un Manifesto, tra le prime esperienze di questo tipo in Italia, in cui si ribadisce l’importanza del rispetto della parità di genere come fondamento di una società civile.

L’assessore Pugliese: «Impegno contro immagini e slogan basati su stereotipi» «Chi firma il Manifesto, e ringrazio tutti quelli che lo hanno già fatto, dichiara pubblicamente di credere in una rappresentazione della donna moderna, che rifletta le molteplici facce della realtà femminile» ha spiegato in conferenza stampa l’assessore alle pari opportunità del Comune di Siena Sara Pugliese. «Non solo – ha aggiunto -, si impegna a non associare il proprio marchio o logo a messaggi discriminatori o degradanti con immagini o slogan basati su stereotipi che possano indurre una qualsiasi forma di discriminazione e di violenza nei confronti delle donne».

Il manifesto Nello specifico i firmatari si impegnano a garantire il rispetto della dignità umana e dell’integrità della persona; a evitare slogan sessualmente allusivi; ad articolare la pubblicità con una più moderna concezione dei ruoli e a non propagandare un’unica tipologia di immagine e un canone estetico che celebri la bellezza quale valore assoluto.

I firmatari Alla firma dle manifesto hanno aderito: Vernice Progetti Culturali srl, Confesercenti provinciale di Siena, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Arezzo–Siena, Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA, Unione Provinciale Agricoltori di Siena, Confcooperative Toscana Sud, Confartigianato di Siena, Confindustria Toscana sud, CNA di Siena, Federazione Coldiretti Siena, Fondazione MPS, Confederazione Italiana Agricoltori di Siena, Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Siena.