FIRENZE – “Il Pnrr impedisce di poter sostenere spese per le strade, quindi né la Fi-Pi-Li, né la Tirrenica potranno essere sostenute perché è una scelta strategica fatta dal parlamento che ha votato il documento che non consente di finanziare strade”.

Lo ha chiarito il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dopo il confronto con i sindaci capoluogo di provincia della regione sulle risorse del Pnrr.

“L’unica strada che è possibile finanziare è a 1,5 miglia dal mare ed è a supporto dei porti, quindi ci sarà l’intervento che consente il collegamento dal porto di Piombino alla connessione di Gagno. Per i grandi interventi infrastrutturali stradali dobbiamo trovare altre risorse perché nel Pnrr non sono previste”.

All’incontro, ha aggiunto Giani, “hanno partecipato la grandissima maggioranza di sindaci e presidenti di provincia della nostra regione e hanno parlato tutti i nostri otto assessori dando le indicazione di come le sei missioni si esprimono in linee di finanziamento che in Toscana hanno già raggiunto concretezza per almeno 1,5 miliardi”.” Al di là delle diverse forze politiche, maggioranza e opposizione, – ha concluso Giani – è stato un dibattito costruttivo, molto concreto che prepara il confronto con i sindaci e con i consiglieri regionali. E poi il 15 ci sarà l’incontro con i parlamentari”.