ampugnano_3.jpgUdienza rinviata al 15 gennaio per vizi di notifica all’estero dell’atto di citazione al responsabile civile Galaxy Fund. E’ quanto disposto dal collegio presieduto dal giudice Delio Cammarosano del Tribunale di Siena nell’ambito del processo scaturito dall’inchiesta sull’Aeroporto di Ampugnano. Il rinvio giunge dopo la dichiarazione dell’inammissibilità da parte del collegio giudicante della richiesta avanzata dall’avvocato Massimo Rossi del Comune di Siena, Parte Civile al processo sull’aeroporto, di rinunciare alla citazione del responsabile civile. Rossi aveva motivato la scelta “nell’interesse della giustizia e dell’accaduto dei fatti che, visto il passaggio del tempo, rischiano di essere cassati dalla mannaia della prescrizione”.

Un nuovo tentativo La citazione al responsabile civile Galaxy Fund dovrà ora essere nuovamente notificata. Si tratterà del quarto tentativo dopo che i primi 3 non sono andati a buon fine per vizi temporali. L’ultimo, il 4 luglio, quando la Procura Generale di Lussemburgo ha respinto la notifica. Nel processo, relativo alla privatizzazione dello scalo senese e alle procedure di gara che individuarono Galaxy Fund socio privato per l’Aeroporto Ampugnano Spa, sono imputate 9 persone, tra cui l’ex presidente di banca Mps Giuseppe Mussari, per reati di turbativa d’asta e falso ideologico in concorso.

La fine del 2015 si avvicina Il processo sull’aeroporto di Ampugnano vola dunque verso la prescrizione che per il reato più grave, quello di turbativa d’asta, dovrebbe arrivare alla fine del 2015. Ironia della sorte a dare l’ultima spinta verso la prescrizione è stata proprio l’ammissione a processo dei Comuni di Siena e di Sovicille come Parte Civile.

Il ruolo delle Parti Civili e la strategia dei legali degli imputati L’ammissione è stata decretata il 10 aprile scorso e da allora il processo non è ancora entrato nella fase dibattimentale a causa di continui rinvii dettati dai vizi di notifica. Neanche il tentativo di scossa del legale Rossi ha avuto buon fine e la sua richiesta è stata dichiarata inammissibile dopo che i legali difensori degli imputati avevano dichiarato «singolare» la stessa richiesta rimanendo addirittura «spiazzati». Chiaro l’intento a questo punto degli avvocati degli imputati di trascinare il processo fino alla prescrizione. Non sarà impresa ardua la loro visti I tempi a disposizione e vista la lista testi che conterebbe ad oggi circa 40 persone.