30_12_11_NewYorkSkaJazz_Ensemble_01Il nuovo tour del New York Ska Jazz Ensemble, che andrà in scena in Europa per tutto il mese di dicembre, toccherà il nostro Paese per diversi appuntamenti, tra i quali il 23 dicembre al Teatro Politeama di Prato (ore 21.15).

La New York Ska Jazz Ensemble è una garanzia: nelle sue date italiane la band di Freddie Reiter riesce sempre a coinvolgere da sempre i fan del Belpaese con concerti live in cui l’unica regola è ballare e divertirsi. A sostegno del loro tour invernale 2014, l’ensemble newyorchese ha di recente rilasciato il dodicesimo CD/EP dal titolo Free As A Bird: contiene 5 nuove tyracce originali e la cover di My Baby Don’t Care di Nina Simone.

La band Nata a New York come side project dei The Toasters dai quali ereditano il frontman e sassofonista Fred “Rocksteady” Reiter, è una di quelle band che fanno della dimensione live la loro dimensione. Parlare della storia della New York Ska Jazz Ensemble è parlare delle radici di un genere musicale che da decenni appassiona il pubblico di tutto il mondo. Gli attuali membri di questo collettivo musicale provengono da band come Toaster, Scofflaws e Skatalite: musicisti di raro talento e rara esperienza. Multiculturale(spazia dallo ska al reggae, dalla dance hall al rockstedy), la New York Ska Jazz Ensemble fa pensare alle feste. Dal vivo non deludono mai le aspettative, portando sul palco la carica e l’energia di musicisti a tutto tondo che da anni si dedicano all’esplorazione di suoni e tradizioni musicali tra le più disparate: i grandi pezzi classici del jazz, riveduti alla luce della lezione bluebeat, e poi brani originali dal sapore tutto tropicale.

 

Articolo precedentePeople Care scende in strada, manifestazione di protesta a Livorno
Articolo successivoNiente botti per Capodanno a Siena, multe fino a 500 euro