Primi disagi in Toscana per la neve che ha causato il blocco dei mezzi pesanti a Empoli sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno dove è stato predisposto il blocco dei mezzi pesanti a Empoli Ovest con accumulo a Empoli Terrafino.
Allerta meteo Stato d’allerta per neve sull’Appennino dalle 23 di giovedì 5 febbraio, fino a domani pomeriggio alle 17. Lo ha emesso la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale. Sono previste nevicate abbondanti o molto abbondanti in Appennino oltre i 300-400 metri e fino al fondovalle sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino fiorentino e aretino, compreso il Mugello e il Casentino. Neve abbondante a quote collinari in Lunigiana e Garfagnana.
Riaperta la Porrettana Nel pistoiese è stata riaperta la SS64 “Porrettana” chiusa al traffico questa mattina per le abbondanti nevicate. Resta il divieto di transito per i mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate. Si transita solo con catene da neve montate o pneumatici invernali. L’Anas raccomanda prudenza nella guida per la presenza di mezzi spargisale e sgombraneve in azione. Sulla strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero si transita con catene da neve montate nel tratto appenninico compreso tra La Lima, nel comune di Piteglio, e Abetone (dal km 72 al km 91), in provincia di Pistoia. Anche sulla strada statale 62 della Cisa si transita con catene da neve montate tra Mignegno (Massa) e il Passo della Cisa. A causa delle forti nevicate lungo la ferrovia Porrettana sono stati cancellati i treni 6380 e 6385 nel tratto Pistoia-Porretta. Il provvedimento, spiega la Regione Toscana, è stato deciso dopo che, a partire dalle ore 12, l’abbondanza delle precipitazioni ha portato a dichiarare lo stato di emergenza. I due treni non sono stati sostituiti con bus a causa dell’impraticabilità delle strade provinciali.
In Maremma attivato il servizio di piena dei fiumi A causa delle abbondanti piogge, in Maremma è stato attivato il servizio di piena da parte della protezione civile sui fiumi Albegna, Sovata e Pecora. Allagati i sottopassi del Cassarello e della Magia sotto Giuncarico. Sul monte Amiata intanto continua a nevicare e in vetta il manto ha raggiunto quasi i due metri. Disagi per la viabilità a causa dei ritardi degli spazzaneve.
Già attivi i mezzi della Protezione Civile «La protezione civile della Città Metropolitana di Firenze è già pronta con mezzi e operatori ad intervenire per arginare eventuali emergenze create dalla neve, in collaborazione con l’ufficio viabilità». Angelo Bassi, consigliere delegato alla protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, avverte che alcune misure sono state prese sulla A1 – dove c’è una situazione da codice rosso dalle 3.30 di questa notte – per incolonnare i mezzi pesanti. La situazione è comunque «sotto controllo. Molto dipenderà dalla durata delle nevicate, se di poche ore o se continuative durante la giornata. In ogni caso noi siamo pronti anche a supporto degli autisti bloccati sui loro mezzi», aggiunge Bassi.