Si segnalano nevicate molto abbondanti associate a raffiche di vento nella zona dell’Alto Mugello e sui rilievi appenninici. Locali nevicate si registrano anche a quote collinari nella zona del Mugello, del Valdarno Superiore e del Chianti. E’ quanto si legge nel bollettino della sala operativa di protezione civile della Citta’ Metropolitana di Firenze. Quanto alla viabilita’, sulla A1-Autostrada del Sole e’ in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, tra Firenze nord e Pian del Voglio, con sosta obbligata a partire dal casello di Firenze nord. In conformita’ a questo provvedimento e’ in atto l’interdizione vigilata agli accessi autostradali della provincia di Firenze. Sui passi appenninici la viabilita’ e’ transitabile solo con catene montate ed al momento si registrano, localmente, condizioni al limite della transitabilita’. Trenitalia comunica, che a causa delle abbondanti nevicate, il traffico ferroviario sulla linea tra Borgo San Lorenzo e Faenza e’ sospeso fino alle 13 e non e’ previsto servizio sostitutivo. L’allerta meteo per neve emessa dal Centro Funzionale della Regione Toscana – conclude la nota – e’ in vigore fino alle ore 17 di oggi. Sta nevicando intensamente a Siena e anche nelle zone piu’ altre della provincia, in particolare sulla montagna amiatina.
Black out Mugello, in arrivo gruppi elettrogeni Continua a nevicare intensamente in Alto Mugello dove, però, diminuisce il numero delle persone sprovviste di energia elettrica. La situazione più complessa resta ad ora quella di Palazzuolo sul Senio. Intanto, però, anche se le condizioni di transitabilità delle strade restano piuttosto difficoltose, 4 grandi gruppi elettrogeni Enel stanno per partire alla volta del comune palazzuolese scortati dai mezzi della Compagnia dei Carabinieri di Borgo San Lorenzo. Due gruppi elettrogeni più piccoli della Protezione civile Mugello stanno invece arrivando con squadre di volontariato a Marradi. Anche nel comune marradese e in quello firenzuolino la situazione permane difficile con notevoli difficoltà sulle linee telefoniche. E criticità restano sulle viabilità e sulla linea ferroviaria Faentina ancora interrotta nel tratto Borgo-Faenza.
Neve tra Siena e Firenze È nevicato stamani anche a Siena e nel Chianti Senese. Sempre nella provincia senese precipitazioni nevose anche nella Val di Merse, in Val d’Orcia e Amiata. Alcuni comuni del Senese hanno disposto la chiusura delle scuole. In provincia di Firenze nevicate molto abbondanti associate a raffiche di vento si sono registrate nella zona dell’Alto Mugello, in provincia di Firenze e sui rilievi appenninici, locali nevicate anche a quote collinari nella zona del Mugello, del Valdarno Superiore e nel Chianti, come rende noto la sala di protezione civile di Firenze. Proprio in Alto Mugello, nei comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio, alcuni frazioni sono rimaste senza luce per le linee danneggiate dalla caduta di alberi o rami causa il peso della neve. Tecnici dell’Enel al lavoro, si spiega dalla società, per ripristinare il servizio anche in alcune frazioni della montagna Pistoiese, tra Sambuca e San Marcello.
Arezzo e Pistoia imbiancate In provincia di Arezzo, dove ci sono state abbondanti nevicate, chiusa la E45 in Valtiberina per alcuni camion che si sono intraversati: gli altri mezzi in transito sono stati fermati in un’area di sosta in attesa della riapertura prevista, salvo nuove precipitazioni, tra tre ore. In A1, poi, se in Valdarno si registrano 6 km di coda per il blocco dei mezzi pesanti all’altezza di Incisa – transitano solo auto e autobus – migliore è la situazione nel tratto autostradale a sud di Arezzo, tra Monte San Savino e Valdichiana. I passi appenninici di Casentino e Valtiberina sono tutti percorribili con catene a bordo o pneumatici da neve. In città la neve ha creato qualche lieve disagio nelle zone collinari ma i mezzi spargisale sono entrati subito in azione evitando disagi al traffico. A Cortona scuole chiuse con qualche polemica dal momento che l’ordinanza è stata emessa quando gli scuolabus erano già carichi di bambini che stavano portando a scuola. Neve anche a Cortona dove il Comune ha disposto la chiusura delle scuole.
Scuole chiuse nel pisano Volterra, l’alta Val di Cecina e l’alta Valdera, in provincia di Pisa, si sono svegliate sotto un’abbondante nevicata. Tutti i Comuni dell’alta Val di Cecina e quello di Lajatico hanno disposto per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e si registrano piccoli disagi alla viabilità, tanto che la protezione civile locale sconsiglia chiunque a mettersi in viaggio se non è strettamente necessario. Al momento non segnalati disagi particolari per la circolazione. Sempre nel Pisano i vigili del fuoco del distaccamento di Saline di Volterra sono intervenuti, nella zona di Prato d’Era, per rimuovere un albero caduto sulla strada a Roncolla. Mezzi sgombraneve e spargisale sono al lavoro su tutte le strade del comprensorio. In provincia di Firenze alcuni interventi dei vigili del fuoco nella zona di Marradi per ramie alberi caduti a causa del peso della neve.