«Nessun mese contato per la scuola media di Saline. Almeno per quanto riguarda l’impegno dell’Amministrazione comunale che rimane invariato così come è sempre stato fin dal 2009». A sottolinearlo è il Sindaco di Volterra Marco Buselli. «Le risposte non deve darle il Comune poiché il comportamento dell’amministrazione è sempre stato lineare e trasparente – spiega Buselli – E anche per il nuovo anno scolastico è confermato l’impegno economico per sostenere l’articolazione prima-terza classe. Chi deve essere una volta per tutte chiaro e trasparente semmai è il Consiglio d’istituto e la sua presidente Gianna Bettini. Del resto il suo comportamento è piuttosto singolare. Da ex presidente del comitato per salvare la scuola di Saline, infatti, prima la affonda bocciando in Consiglio d’istituto il progetto di articolazione prima-terza, poi addirittura indirizza tutte le dodici famiglie verso Montecatini.
 
Le scuole, è bene ricordarlo, rappresentano uno dei servizi essenziali e dei presìdi fondamentali per un territorio. Il nostro impegno, in questo senso, pur ereditando una situazione molto difficile che si trascina fin dal 2001, è sempre stato quello di lavorare fianco a fianco con le famiglie, il copro docente e il Ministero, per mantenere, con correttezza, la scuola a Saline.
 
Sicuramente la stessa cosa non posso dire del comportamento del sindaco di Montecatini Cerri che si è fatto interprete di una gravissima scorrettezza istituzionale. Far visitare le sue scuole a chi lo ha contattato da pochi giorni mentre il Comune di Volterra aspetta di esser ricevuto da lui da mesi nell’ottica di una soluzione definitiva d’area e di prospettiva per i rispettivi territori. E’ non è un caso se proprio oggi è arrivato l’appuntamento richiesto e che è stato fissato per venerdì prossimo.
 
Il Comune di Volterra – conclude Buselli – mantiene l’impegno a garantire per garantire l’articolazione prima-terza a Saline. Ma questo potrà avvenire solo se anche i genitori saranno d’accordo».