Oltre 200 cittadini del Paese del Garbo a tavola tra gusto e divertimento per “abbracciare” concittadini o associazioni che, con la loro quotidiana attività, hanno portato alto il nome di Asciano, i suoi valori di fratellanza, cultura, genio e solidarietà. Si è svolta sabato 19 settembre la Cena del Menciaiolo organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale di Asciano che, nell’occasione, ha conferito le onoreficenze 2015 e i premi Mencia d’Oro. Una serata trascorsa in compagnia e che ha dimostrato ancora una volta il forte senso di appartenenza della comunità al Paese del Garbo. Il ricavato della cena sarà devoluto e versato sul conto corrente aperto dalla Misericordia di Asciano e dal Comune in favore delle famiglie e delle imprese colpite dal nubifragio del 24 agosto.
I premiati Le onorificenze 2015 sono state decise all’unanimità in consiglio comunale e a consegnarle sono state il sindaco Paolo Bonari e i componenti della Giunta e gli stessi consiglieri. Tra gli intervenuti anche il Prefetto di Siena Renato Saccone, il regista ascianese d’adozione Marco Tullio Giordana e il presidente del Cesvot e dell’Avis provinciale di Siena Viro Pacconi. I premi Mencia d’Oro sono andati all’Associazione il Canopo «per l’impegno costante dimostrato negli anni nella conservazione e preservazione del patrimonio archeologico della necropoli di Poggio Pinci e del tumulo Molinello», all’Associazione delle Contrade di Asciano «per i 15 anni di vita e per la grande capacità aggregativa che ha saputo dimostrare a livello cittadino», all’Associazione Altramente «per i cinque anni del Festival di Musica Popolare Altraterra, unico nel suo genere e vero e proprio punto di riferimento per la valorizzazione della filiera corta in campo alimentare e musicale», all’AVIS Taverne e Arbia e al Gruppo Donatori di Sangue Fratres Asciano «nel 50° anniversario della loro fondazione; Mezzo secolo al servizio della comunità», a Daniele Iacomoni «che quotidianamente, da più di un anno, racconta al mondo attraverso i social networks le bellezze di Asciano e delle Crete Senesi”, a Renato Mencarelli «per il lavoro costante di raccolta, studio e conservazione di un grande patrimonio culturale legato alle nostre radici artigiane e contadine, a disposizione della collettività».
Cittadinanza onoriaria e medaglie Il sindaco Bonari ha consegnato la cittadinanza onoraria a Jean Paul Philippe, autore del celebre Site Transitoire, «per il legame con Asciano costruito negli anni attraverso il proprio impegno artistico e le proprie opere». Medaglia d’Oro alla memoria ad Angelo Ajò e Fanny De Porto arrestati ad Asciano e deportati ad Auschwitz dove sono stati uccisi «ad imperitura memoria nel 70° anniversario della Liberazione d’Italia». Medaglia d’Argento a Federico Papi socio fondatore di Proteo – Sistemi di fabbricazione digitale nel settore sanitario «per i tanti riconoscimenti ottenuti a livello nazionale ed internazionale nel corso del 2014».