FIRENZE – L’introduzione del ‘foglio di servizio elettronico’ previsto dai ministeri dei trasporti e dell’interno per l’attività di noleggio con conducente è una misura che di fatto rende impossibile lavorare, in quanto gli operatori sono costretti a compilare il foglio tra una corsa e l’altra.
A questo si deve aggiungere che, secondo le nuove regole, qualora il mezzo non dovesse partire dalla rimessa dovrà attendere venti minuti fra una corsa e l’altra. Misure che sono impossibili da redigere in orario di lavoro.
Lo sottolinea Confapi Industria Firenze spiegando come a questa misura si aggiunga anche il blocco dell’intermediazione per gli Ncc che di fatto rende impossibile ricevere prenotazioni da hotel, agenzie di viaggio e tour operator. Un provvedimento che non esiste in nessuna parte d’Europa.
Un provvedimento che rischia di impedire alle strutture recettive di mettere in contatto utenti finali e Ncc, una decisione che va a scapito sia dei clienti, che delle stesse strutture che, ovviamente, degli operatori.
Per questo Confapi Industria Firenze aderirà alla giornata di sciopero prevista per giovedì 12 dicembre in cui gli Ncc incroceranno le braccia nelle principali città italiane (tra cui Firenze), come deciso nell’ultima assemblea della categoria.