Un monumento per i naufraghi morti il 13 gennaio nelle acque dell’Isola del Giglio. Diventerà un cimelio lo scoglio de Le Scole che si trova conficcato nel fianco della nave Concordia adagiata davanti all’Isola.
 
Un monumento per non dimenticare «Quella che era una volontà di Costa Crociere più volte manifestata dal presidente Foschi – spiega il sindaco del Giglio Sergio Ortelli – è anche un nostro desiderio». Lo scoglio, del peso di circa ottanta tonnellate, la notte del naufragio fu strappato dal fondale e provocò uno squarcio di settanta metri sul lato di sinistra della nave. «Il Giglio non potrà mai dimenticare la tragedia che ha colpito le 32 famiglie che hanno perso i loro cari e per questo vorremmo riappropriarci del nostro scoglio per dedicarlo proprio a loro», aggiunge il sindaco. Tra le ipotesi, quella di collocare lo scoglio-monumento a Giglio Porto o, addirittura, riportarlo in mare proprio a Le Scole dove sono già presenti sott'acqua la Stella Maris, la statua del Cristo del Giubileo, benedetta nel 2000 da Papa Giovanni Paolo II, e il monumento ai caduti della subacquea. Costa Crociere avrebbe dato anche la disponibilita' a donare ai bambini del Giglio lo scivolo della nave.
 

Articolo precedenteDetenuti di Ranza al lavoro per alimentare centrale a biomasse. A San Gimignano si discute del progetto
Articolo successivo«Senesi tranquilli. Il Palio è una mia priorità». Il commissario Laudanna si presenta