Una medaglia d’oro al Merito Civile dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alle popolazioni di Isola del Giglio e Monte Argentario consegnata per mano del Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri quest’oggi in una cerimonia che si è svolta nella Sala Consiliare della Rocca Pisana a Giglio Castello. La medaglia è stata assegnata per l’impegno di cittadini, amministratori e istituzioni locali nel soccorso dei naufraghi della nave Costa Concordia.
 
Il calore dei gigliesi «Il Presidente Napolitano – ha sottolineato il Ministro Cancellieri – ha voluto premiare la gente comune per la loro generosità non richiesta con la quale hanno offerto solidarietà, cibo, calore e assistenza a chi ne aveva bisogno: una prova di come il popolo italiano sa essere generoso». Secondo il Ministro Cancellieri «il naufragio della Concordia è stata una prova di come il popolo italiano sa essere generoso anche in momenti drammatici. Per questo motivo le popolazioni andavano premiate perchè con il loro calore hanno reso più semplice una situazione drammatica». Quanto al relitto spiaggiato sulle coste di Isola del Giglio il ministro ha poi sottolineato: «la nave vista dall’alto colpisce molto. Rendersi conto delle dimensioni colpisce veramente»
 
Un conferimento all’animo isolano silenzioso e laborioso «Il conferimento della medaglia d’Oro al Merito Civile – ha affermato il sindaco del Comune di Isola del Giglio Sergio Ortelli  nel suo discorso (scarica) – rappresenta il più alto riconoscimento per la storia della nostra comunità. Un premio per l’intera popolazione e dopo il momento del ricordo (leggi) e della riflessione per il Giglio sarà il giorno della festa. Una comunità dal cuore grande vedrà universalmente riconosciuti valori come solidarietà, accoglienza e rispetto che sono quelli che guidano il nostro animo isolano silenzioso e laborioso e hanno guidato i gesti semplici di quella notte. Il  ringraziamento e la più profonda stima al nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano».

Riconoscimento dai vigili del fuoco alle donne gigliesi Un elmo rosso con una dedica speciale è stato invece consegnato dal Capo dipartimento dei vigili del fuoco, Francesco Paolo Tronca, all'unica consigliera donna del Comune dell'Isola del Giglio, Rossella Cossu, come premio alla generosità delle donne gigliesi che la sera del 13 gennaio, dopo il naufragio della Costa Concordia, aprirono le loro porte, anche nei giorni seguenti, ai vigili del fuoco. «In questa giornata – ha detto Tronca – mi faccio portavoce di tutti i vigili del fuoco che vogliono ringraziare le donne del Giglio che durante l'emergenza li hanno accolti con il sorriso e soprattutto con un pasto caldo, quando rientravano dalle operazioni di soccorso»