«Il Comune dell'Isola del Giglio si costituirà parte civile, in una azione coordinata con la Provincia di Grosseto. Si tratta di un atto dovuto». Lo ha detto questa mattina il sindaco Sergio Ortelli. Il Comune valuterà inoltre se richiedere un risarcimento danni alla società armatoriale.

Stop alla ricerca dei dispersi Dall’Isola del Giglio arriva anche la notizia dello stop ufficiale alla ricerca nella parte immersa della nave delle 16 persone ancora disperse. «Il direttore tecnico dei soccorsi – informa una nota della Protezione Civile – ha formalizzato la decisione di interrompere le ricerche nella parte immersa della nave. Il Commissario delegato porterà' sul tavolo del Comitato consultivo la lettera del direttore tecnico dei soccorsi per la decisione finale. La valutazione e' stata presa di comune accordo con tutti i responsabili delle strutture operative che sono state impegnate in questi giorni nelle attività di ricerca, dopo aver sottoposto al Comitato tecnico-scientifico le informazioni ricevute dagli operatori sullo stato di deformazione dello scafo in corrispondenza dei varchi aperti nei giorni passati. E' stato ritenuto, dunque, che sono oggettivamente venute meno le condizioni operative di sicurezza per gli operatori per proseguire l'attività di ricerca in corrispondenza di tutte le zone sommerse all'interno dello scafo. Le operazioni continueranno nella parte emersa della 'Concordia', per verificare ulteriormente alcune zone dello scafo, così' come procederà la ricerca mirata nei 18 chilometri quadrati di mare scandagliati nei giorni passati per verificare se gli obiettivi individuati possano corrispondere ai corpi delle persone ancora disperse".

Pompaggio del carburante Entro 24 ore, inoltre, partirà l’attività di pompaggio di carburante dalla nave. «Siamo a distanza di 24 ore per cominciare fisicamente a estrarre il carburante – ha dichiarato l’amministratore delegato di Costa Crociere Pierluigi Foschi -, perché le condizioni di mare non lo consentono ancora. Quindi 24 ore di lavoro per finire di installare delle pompe per cominciare a succhiare questo carburante».