FIRENZE – Le festività natalizie si avvicinano e Conflavoro stima che i toscani spenderanno circa 1,2 miliardi di euro, una media di 650 euro per nucleo familiare. A Firenze, dove tradizioni ed eventi culturali sono molto sentiti, la spesa media supera i 700 euro per famiglia, con una forte preferenza per i prodotti artigianali locali.
Secondo le stime del Centro studi di Conflavoro, fra i regali più scelti spiccano i prodotti tecnologici (35%), seguiti da abbigliamento e accessori (25%), esperienze come spettacoli e cene (15%), e giochi e libri (10%). La maggior parte delle famiglie trascorrerà il Natale a casa (79%), mentre per Capodanno il 30% preferirà ristoranti o agriturismi, soprattutto nelle aree rurali. Eventi culturali, mercatini natalizi e attrazioni come la ruota panoramica delle Cascine saranno i protagonisti delle festività fiorentine.
“I nostri dati dimostrano quanto le festività siano fondamentali per l’economia e la promozione delle tradizioni culturali della Toscana. Non a caso – spiega Susini – le mete preferite si confermano Piazza del Campo a Siena, la Torre di Pisa e le colline del Chianti, mentre a Firenze i luoghi più frequentati saranno Ponte Vecchio, la Galleria degli Uffizi e Palazzo Vecchio, grazie a eventi speciali e installazioni luminose”.
Per il direttore del Centro studi di Conflavoro, “il motore principale resta comunque il turismo. La Toscana produrrà circa 1,2 miliardi di Pil, con Firenze a incidere per oltre un miliardo, pari al 3,4% del Pil cittadino. Nella regione sono attesi oltre 2,5 milioni di turisti, con circa 400 mila presenze nella sola Firenze, di cui il 60% provenienti dall’estero, principalmente da Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Francia. In particolare, a Firenze la spesa media giornaliera per turista raggiungerà i 200 euro, contribuendo ai 750 milioni di euro generati in tutta la regione”.