SIENA – «La città avrà il Natale e il Capodanno – ha detto il sindaco di Siena Nicoletta Fabio nella Sala delle Lupe alla presentazione del programma -, con un cartellone ‘Segui la festa’ di eventi che, dal primo dicembre, abbracceranno il centro e il territorio”.

Quindi, ha proseguito il primo cittadino: “Ci saranno i concerti di San Silvestro ma non un solo grande palcoscenico in Piazza del Campo, dove brinderemo al Nuovo Anno: avremo un percorso di musica e spettacoli attraverso le piazze e vie. Sarà una festa in armonia con il periodo e le tante sollecitazioni».

Insomma, ha continuato il sindaco, «un calendario che divertirà ma consentirà di risparmiare. La scelta ha permesso al Comune di liberare oltre duecentomila euro, con centocinquantamila a fondo perduto, per le aziende del territorio colpite dalla recente alluvione. Fises e ChiantiBanca hanno messo a disposizione centomila euro per abbattere i tassi di interesse sui finanziamenti. Un contributo importante dell’amministrazione comunale in un periodo di crisi e difficoltà del tessuto economico e sociale cittadino». Occasione la conferenza per alcune precisazioni. «Non ho detto che non si farà il Museo del Palio; piuttosto che questo complesso progetto impone delle riflessioni, tanto più oggi, in un più lungo periodo».

«La nostra idea – ha spiegato l’assessore al commercio e al turismo Vanna Giunti – è valorizzare il turismo lento e di qualità, in linea con la Certificazione di turismo sostenibile ottenuta da Siena, prima in Italia, come città d’arte. Nella Cappella di Piazza del Campo sarà posizionata una Natività. Vogliamo attrarre turisti favorendo la destagionalizzazione.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Il programma, in ogni caso, intrattiene chi in città vive e risiede. Per la notte del 31 dicembre la filosofia è la stessa: coinvolgere il centro in una festa adatta a tutte le aspettative ed età, con musica di tutti i generi nelle piazze e gli angoli, illuminati all’interno delle mura, valorizzando la bellezza del centro storico patrimonio Unesco».
‘Segui la festa’ proseguirà fino a domenica 12 gennaio. Fra le novità, il ‘Villaggio di Natale’ nella Fortezza Medicea con la pista del ghiaccio; gli alberi di Natale saranno allestiti nel Cortile di Palazzo Chigi Saracini dell’Accademia Chigiana, nelle altre piazze, angoli, nei quartieri; i cori delle Contrade affiancheranno l’allestimento dell’albero di Natale nel Cortile del Podestà con i gruppi piccoli.

Ed ancora, gli spettacoli della stagione teatrale, i concerti, le mostre al Santa Maria della Scala, le visite al Cantiere del Buongoverno e quelle sala dei costumi del Corteo Storico ai Magazzini del Sale. Gli eventi di Natale sono realizzati con la collaborazione della Camera di Commercio.

Le luminarie nel centro si accenderanno, domenica 1° dicembre alle 18, al termine della messa in Cattedrale per la celebrazione di Sant’Ansano. Grazie a Edison Next saranno illuminate le trifore di Palazzo Pubblico.

Il Villaggio di Natale e la pista del ghiaccio apriranno domenica 8 dicembre, fino all’Epifania lunedì 6 gennaio. Ci saranno, ingresso gratuito, l’ufficio postale con gli elfi, la casa di Babbo Natale, la fabbrica di pasticceria e il laboratorio degli gnomi; minigolf, area baby, altro