Foto agenziaimpress.it

Siena piazza Campo aereo 2Per tre giorni Siena rappresenterà l’ombelico del mondo internauta. Dal 18 al 20 marzo  si svolgerà l’evento “My Siena Experience”, il primo blog tour internazionale promosso da myTour dopo il grande successo dell’Instagram Tour del 2015. L’evento rientra nel più generale ed articolato progetto di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di conoscenza del territorio senese. L’evento in questione, che sarà possibile seguire su #mysienaexperience, vedrà la partecipazione di bloggers di fama internazionale tra cui Georgette Jupe (Lifestyle-Firenze), Valentina Dainelli (Turismo & new tecnology), Ilaria Vangi (Turismo & new tecnology, fotografia), Greta Dealessi (Travel blogger), Ria Mac Carthy (Alternative modelling), Natalie Kennedy (Lifestyle-Roma), Elisabetta Gavasso (Food blogger) e Luisa De Sanctis (Fotografia, Instagram).

siena001Oggigiorno la gran parte del turismo mondiale si muove attraverso i canali web e nel primo semestre 2015 c’è stata una crescita dei viaggiatori che non si verificava da tempo. Afflusso più alto della media mondiale che permette all’Italia di risalire qualche posizione in Europa. Il made in Italy, infatti, ha percorso una lunga strada per rivestire l’importanza di oggi, iniziata tra la seconda metà del Settecento ed i primi decenni dell’Ottocento. Il suo prestigio risiede nell’originalità, qualità e valore dell’italianità in svariati settori (moda, gastronomia, case automobilistiche). Caratteristiche che, nell’era della globalizzazione, corrono però il grave rischio di essere sradicate dal forte richiamo della delocalizzazione, con l’effetto di perdere la loro unicità, l’immediatezza di riconoscimento e di conseguenza la forza nel mercato. Per tale motivo la myTour vuole veicolare, attraverso esperti dei social network, la bellezza e l’unicità del nostro territorio, delle nostre bellezze e bontà culinarie.

contradeI blogger si ritroveranno venerdì 18 marzo presso l’Hotel Continental a Siena per un aperitivo di benvenuto con presentazione di prodotti toscani dell’esperto Federico Minghi, il “Vignaiolo Creativo del Chianti”. Prima di cena ci si sposterà presso “Sapori & Dintorni” in Piazza del Campo per apprezzare le bontà dei prodotti cerealicoli con farine locali accompagnate, ovviamente, da pregiati vini senesi. Nella mattinata di sabato 19 si partirà con le Fiat 500 d’epoca in direzione San Giovanni d’Asso attraversando il percorso delle Crete Senesi, l’antico tragitto con strade suggestive ed incantevoli che accompagnano il sinuoso andamento del territorio toccando le fattorie ed i piccoli borghi medievali. Il pranzo si svolgerà presso una struttura ricettiva locale con successiva simulazione guidata della “Caccia al Tartufo” con un esperto tartufaio e, nel pomeriggio, spostamento alle Terme di San Giovanni per momenti di relax e svago. Domenica mattina i blogger seguiranno un “Tour guidato del Palio” con visita del museo della Contrada della Selva.

Due giorni dove appassionati ed esperti di enogastronomia si confronteranno con le prelibatezze locali. “my Siena Experience 2016” ha l’obiettivo di coniugare le bellezze e le offerte del nostro territorio con l’arte gastronomica senese, un connubio singolare che ha reso la città del Palio famosa in tutto il mondo.

 

Articolo precedenteLuigi Nacci, poeta e scrittore della “viandanza”
Articolo successivoDoping incentivi. In calo i contratti a tempo indeterminato, Cgil Toscana: «Effetti Jobs act stanno svanendo»