Sapori e gusti tipici del territorio abbracciano la storia, la cultura e tanta musica dal vivo. È questo il programma della settimana del Serremaggio, tradizionale rievocazione medievale organizzata dalla Proloco di Serre con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme, in programma fino al 17 maggio.
Martedì 12 maggio, alle 21.30 in Piazza del Pulceto, va in scena il “Pulceto Jazz”: si tratta di una serata dedicata alla degustazione dei vini dell’azienda agricola biologica Sassotondo, in collaborazione con Sgowine di Silvia Goglio. Sullo sfondo, le note della Brass Band di Monteroni d’Arbia, con il suo swing tipicamente italiano degli anni ’40 e ’50.
Mercoledì 13 maggio, alle 18.30 al Museo della Grancia, l’attore-scrittore Francesco Burroni presenta il suo ultimo libro di foto e poesie, “La Leggenda dell’antico Granaione” (Betti editrice). La raccolta è ispirata alle stanze dell’omonimo residence di Serre, ognuna contraddistinta da un fiore o da un frutto delle terre della Val d’Orcia. Ed è proprio partendo da queste immagini che l’autore immagina delle antiche leggende di amanti che in quelle stanze hanno soggiornato nel Medio Evo. Il volume sarà presentato dal poeta Antonio Tasso e l’appuntamento al Museo della Grancia sarà arricchito dalla lettura-spettacolo a cura di Francesco Burroni e dell’attrice Margherita Gravagna, accompagnati dalle musiche originali eseguite dal vivo dal maestro Francesco Oliveto.
Alle 19.30, poi, al teatro Verdi, tradizionale cena con lumache, un vero e proprio must per ogni edizione del Serremaggio. Seguirà, alle 21.30 in Piazza Centrale, “L’abbraccio”: performance teatrale degli alunni della scuola primaria di Serre a cura di Ugo Giulio Lurini e Valentina Grande.
Musica indiscussa protagonista tra giovedì 14 e venerdì 15 maggio. Nella prima serata (ore 21.30), Karaoke in Piazza Centrale con Giacomo Muzzi, nella seconda “Music in town”: concerti della band serrigiana Ruler Snakes e della rapolanese Sorgente Musicale in blues. Seguirà dj-set.
Venerdì 15 maggio, inoltre, primo appuntamento del fine settimana con la Cena povera medievale all’antico Granaio (a partire dalle 19.30). Per informazioni: www.serremaggio.it ; serremaggio@gmail.com.