Sulla Siena-Grosseto, in località Ruffolo, una pattuglia della Polizia Stradale della Sezione di Siena stava monitorando i veicoli adibiti al trasporto di cibi, ai fine di tutelare la salute dei consumatori attraverso una verifica dell’intera filiera alimentare. Nel corso dei controlli è stato notato un furgone con una delle ruote posteriori quasi a terra, come se il mezzo fosse pieno all’inverosimile. Alla guida del mezzo c’era un uomo di 39 anni che stava trasportando oltre un quintale e mezzo tra carni, formaggi, ortaggi e altre pietanze congelate.

Quel precedente Gli agenti, dopo aver appreso dalla loro banca dati che lui era rimasto coinvolto in una brutta storia di frodi e truffe in danno di mense del pistoiese, hanno approfondito gli accertamenti, scoprendo che i prodotti si erano scongelati. Infatti, nel vano frigo la temperatura era superiore di 8 gradi rispetto a quella consentita e, per di più, gli alimenti erano a contatto con scatole di cartone e pedane in legno, con grave rischio per l’igiene.

Le sanzioni Anche gli ispettori dell’USL Sud-Est Toscana hanno confermato i sospetti della Polstrada, che ha sequestrato circa 800 chili di carne di suino e altri 900 chili di surgelati, avviando tutto alla distruzione. L’uomo, sanzionato anche per trasporto senza autorizzazione e per un sovraccarico di 1.500 chili, è stato multato con 5mila euro, mentre la ditta per cui lavora ne dovrà sborsare 3mila.

Un arresto per droga Sempre nel senese, sull’A/1, presso l’area di servizio di Montepulciano, un uomo di 50 anni è stato fermato da una pattuglia della Sottosezione di Battifolle. Lui era alla guida di un’utilitaria e stava andando verso Roma, ma i poliziotti hanno annusato qualcosa di losco decidendo, quindi, di approfondire le indagini. E hanno fatto bene, poiché l’uomo, residente Bologna, non solo aveva la patente scaduta da molti anni, ma nascondeva in auto quasi 200 grammi di oppiacei da spacciare. La Polstrada lo ha arrestato, sequestrandogli la droga e l’auto.