Tornerà solo domani in Italia Antonino Nastasi, il Pm senese da martedì in Spagna dove ieri ha interrogato, come persone informata sui fatti, Emilio Botin, Presidente di Banco Santander, in rogatoria internazionale (leggi). Nastasi, titolare delle inchieste sul Monte dei Paschi insieme ai colleghi Giuseppe Grosso e Aldo Natalini, secondo quanto si apprende, oggi dovrebbe ascoltare alcuni dirigenti della banca spagnola che nel novembre 2007 aveva venduto a Mps Antonveneta per 9,3 miliardi di euro. A Siena c'è «soddisfazione» per gli esiti dell'interrogatorio di Botin, tanto che secondo alcune fonti l'inchiesta principale cioè quella su Antonveneta, sarà chiusa comunque entro luglio.
Alexandria, lunedì l’udienza al Tribunale del riesame E' stata intanto fissata per lunedì l'udienza al Tribunale del riesame per l'appello presentato dai Magistrati contro la decisione del Gip Ugo Bellini che non aveva convalidato il sequestro d'urgenza di 1,8 miliardi nei confronti della banca giapponese Nomura, con cui il Monte contrattò la ristrutturazione del derivato Alexandria (leggi)
Mussari, Tar del Lazio conferma sanzione Bankitalia Intanto il Tar del Lazio ha confermato la sanzione da 516.400 euro inflitta da Bankitalia all'ex presidente di Mps, Giuseppe Mussari. Decisa però la sospensione del giudizio fino a quando la Corte Costituzionale non deciderà se in merito alle sanzioni economiche inflitte dalla stessa Bankitalia la competenza a decidere spetti al Tar o al giudice ordinario. E' il senso dell'ordinanza emessa dalla III sezione del Tar del Lazio, presieduta da Franco Bianchi. Mussari, così come tutti gli ex vertici di Mps, si sono rivolti al Tar del Lazio per contestare il provvedimento sanzionatorio da parte della Banca centrale italiana (leggi). Di oltre 5 milioni di euro fu l'ammontare delle multe infitte nel marzo scorso all'esito di una serie di accertamenti ispettivi. Di tutti i diciassette ricorsi amministrativi proposti per sollecitare la sospensione e il successivo annullamento in sede di merito delle sanzioni, al momento è arrivato all'udienza di discussione solo quello dell'ex Presidente Mussari. Il Tar ha respinto la domanda di sospensione della multa «rilevando – si legge nell'ordinanza – l'insussistenza del pregiudizio dedotto, atteso che la sanzione pecuniaria può essere, a richiesta, oggetto di rateizzazione e che il ricorrente non ha fornito elementi idonei a configurare di non potere sostenere neanche tale rateizzazione in ordine all'incisione sulle sue condizioni economiche complessive». In più, il Tar ha deciso di attendere che la Corte costituzionale decida sulla competenza in merito alle pene inflitte da Bankitalia.
FMI: «autorità italiane siano pronte all’intervento»Ma oggi è stato il giorno del rapporto annuale del Fondo Monetario Internazionale al termine della missione in Italia. E FMI interviene anche sulle vicende Mps con un preciso monito: «Le autorità italiane devono monitorare la ristrutturazione del Monte dei Paschi di Siena ed essere pronte a intervenire qualora la banca non raggiunga gli obiettivi previsti».
Home Cronache