L'ex ministro Giulio Tremonti in Tribunale a Siena nell’ambito dell’inchiesta Mps dove questa mattina è stato ascoltato dai Pm che indagano sulle inchieste relative alla banca senese. «Non parlo» ha detto Tremonti uscendo dalla Procura ai giornalisti che lo attendevano fuori. Al colloquio oltre i Pm Antonino Nastasi, Aldo Natalini e Giuseppe Grosso erano presenti anche il comandante del nucleo valutario della Gdf Giuseppe Bottillo e il suo vice Pietro Bianchi.
I motivi dell’interrogatorio E’ il fascicolo-stralcio sull'acquisizione di Antonveneta da parte di Mps quello nell'ambito del quale èstato sentito stamani dai pm senesi l'ex ministro Giulio Tremonti come persona informa dei fatti. Secondo fonti giudiziarie il fascicolo, per il momento senza indagati, riguarderebbe approfondimenti sul ruolo della Fondazione Mps nell'acquisizione dell'istituto veneto e anche il ruolo degli organismi di vigilanza sull'ente allora guidato da Gabriello Mancini. Lo stralcio era stato fatto dopo la chiusura dell'inchiesta principale su Antonveneta, il 31 luglio scorso, per il quale proprio giovedì 6 marzo è fissata la prima udienza davanti al Gup. Il fascicolo stralcio, tra l'altro, sarebbe stato aperto anche per verificare le eventuali connessioni tra politica e banca Mps.
Il dg dell'Abi Sabatini in Procura Dopo Tremonti anche l'attuale direttore generale dell'Associazione Bancaria Italiana (Abi), Giovanni Sabatini è stato sentito come persona informata dei fatti dai Pm titolari dell'inchiesta su Banca Monte dei Paschi di Siena. Sabatini è entrato in Procura a Siena poco dopo le 15 per uscirne dopo 3 ore. Fino a giugno 2008 Sabatini era dirigente generale-capo della direzione IV sistema bancario e finanziario-affari legali presso il ministero dell'Economia. Proprio in quel periodo dal Mef arrivò l'ok alla Fondazione Mps per la sottoscrizione dell'aumento del capitale di Mps.
Baldassarri si avvale della facoltà di non rispondere Si è avvalso della facoltà di non rispondere l'ex capo area finanza di Mps Gianluca Baldassarri che stamani doveva presentarsi davanti al Gip Ugo Bellini per l'interrogatorio di garanzia nell'ambito dell'inchiesta sulla così detta 'banda del 5%', uno dei filoni dell'inchiesta scaturita dall'acquisizione di Antonveneta da parte di Banca Mps. Davanti al giudice si è presentato uno dei due legali di Baldassarri, l'avvocato Stefano Cipriani, che ha comunicato la decisione del suo assistito. Il Gip, tra oggi e domani, dovrebbe sentire 8 degli 11 indagati, quelli per i quali ha stabilito il divieto di espatrio dopo che i Pm avevano chiesto un'ordinanza cautelare in carcere (leggi).