«Siamo soddisfatti, abbiamo risposto a tutte le domande. Nient'altro da dichiarare». Lo ha detto l'avvocato Maurizio Bellacosa, difensore di Raffaele Giovanni Rizzi, capo dell'area legale di Mps fino al 2012 sentito questo pomeriggio in Procura a Siena nell'ambito delle inchieste sull’istituto di Rocca Salimbeni. Rizzi è stato ascoltato per oltre tre ore dai Pm titolari delle inchieste Aldo Natalini, Antonino Nastasi e Giuseppe Grosso. Presenti all'interrogatorio anche il Generale Giuseppe Bottillo, comandante del Nucleo Valutario della Gdf e il suo vice, il colonnello Bianchi.

Riesame per Baldassarri Intanto lunedì 8 aprile il tribunale del riesame di Firenze discuterà sulla scarcerazione dell'ex capo area finanza Mps Gian Luca Baldassarri in carcere a Sollicciano dopo l'arresto del 17 marzo scorso per effetto dell'ordinanza del gip di Siena Ugo Bellini. Baldassarri era stato arrestato a Milano il 14 febbraio ma uscì dal carcere per alcuni ''vizi procedurali'' impugnati dall'avvocato difensore Filippo Dinacci, il 16 marzo, per poi essere fermato nuovamente 24 ore più tardi.

La prossima settimana Secondo fonti vicine all'inchiesta la prossima settimana potrebbero esserci importanti novità. E' presumibile che siano riconducibili a quell'«incontro molto proficuo» che i Pm Grosso e Natalini ebbero con i colleghi di Lugano la scorsa settimana, all'indomani delle perquisizioni nella sede milanese di Banca Nomura. Dall'incontro e dalle perquisizioni i magistrati senesi avrebbero avuto conferme su alcune ipotesi investigative sulle quali stanno lavorando ormai da mesi, riscontri, ma anche nuove possibilità investigative. Il 10 aprile, inoltre, nel Palazzo di Giustizia di Siena si terrà l'udienza preliminare, dopo il terzo rinvio deciso dal gup Monica Gaggelli, per il procedimento di privatizzazione dell'aeroporto di Ampugnano, la "madre" di tutte le inchieste