E’ slittata a martedì 26 giugno la riunione del CdA di Banca Monte dei Paschi di Siena per approvare il piano d’impresa 2012-2015 inizialmente annunciata per oggi. Le linee strategiche per il prossimo triennio dell'istituto di Rocca Salimbeni saranno presentate mercoledì 27 giugno alla comunità finanziaria.
Aumento di capitale evitato? Per i vertici, eletti dall'assemblea degli azionisti lo scorso 27 aprile (leggi) è la prima scadenza importante. Bisognerà infatti vedere se il documento servirà ad evitare l'aumento di capitale richiesto dall'Eba , l'autorità bancaria europea, per 3,2 miliardi di euro entro il 30 giugno.
Sindacati sul piede di guerra Serpeggia, intanto, insoddisfazione tra i sindacati, nonostante l'incontro con i vertici per le preoccupazioni sul piano occupazionale. Dopo le proteste dei mesi scorsi dei dipendenti del gruppo (leggi), le sigle sindacali del mondo bancario nel Monte sono ancora sul piede di guerra, giudicando negativamente l'atteggiamento di chiusura mostrato dall'azienda su una serie di temi che sarebbero contenuti proprio nel piano industriale. La preoccupazione è quella di dover subire pesanti tagli.
Accordo con le banche Nel frattempo la Deputazione Amministratrice della Fondazione Mps ha approvato l’accordo di rinegoziazione del debito raggiunto con i creditori finanziari alle condizioni già comunicate al mercato in data 19 giugno (leggi) e 16 maggio Sabato si è completata la stipulazione con la sottoscrizione dell’accordo e dei relativi contratti ancillari da parte di tutti i creditori finanziari.