Il Consiglio di amministrazione di Banca MPS, presieduto da Giuseppe Mussari, ha deliberato oggi la cooptazione di Mario Delfini, vice presidente della società Vianini Lavori, in sostituzione del dimissionario Francesco Gaetano Caltagirone. Il nome era circolato già da alcuni giorni e non è una sorpresa, la Vianini Lavori è una società controllata dallo stesso Caltagirone e Mario Delfini, che siederà nel consiglio di Rocca Salimbeni solo per due mesi. è un suo storico collaboratore.

In attesa di Eba Nella giornata in cui si attende la risposta dell'Eba al piano di rafforzamento patrimoniale che eviti l'aumento di capitale, il cda ha così inserito una nuova figura nel suo board. Intanto, a Piazza Affarri dopo alcuni giorni positivi il titolo ha ceduto il 5,12%.

Passaggi di mano del 4% del capitale Intanto, il sottosegretario al tesoro, Vieri Ceriani, in risposta ad una interrogazione ha confermato che in Borsa il titolo Mps è passato di mano per il 4% del capitale, «frammentato tra molti intermediari nessuno sopra lo 0,6% ma è possibile che nel complesso più intemediari abbiano quote sopra 1%». 42 diversi intermediari, dunque, avrebbero acquistato titoli Mps ma per quote non significative. «Tuttavia, potrebbe risultare possibile – ha continuato Vieri Ceriani – l'ingresso nel capitale di Banca Mps di più investitori istituzionali con 'quote complessivamente superiori all'1%', qualora abbiano operato in concreto sul mercato con diversi intermediari». Ceriani ha anche ricordato che l'ormai ex vicepresidente di Mps, Francesco Gaetano Caltagirone, ha venduto 409 milioni di azioni corrispondenti a circa il 3,73% del capitale.

«Mediobanca non colloca azioni Mps» In giornata si erano rincorse voci di un possibile coinvolgimento di Mediobanca nella vendita di azioni Mps. «Non ci sono attività di collocamento di azioni Mps da parte di Mediobanca», è stata la smentita di una portavoce dell'istituto di piazzetta Cuccia. Stessa smentita da parte della Fondazione Mps che ha escluso di «essere sul mercato per vendere titoli della banca».