C’è una notizia che potrebbe essere ufficializzata questa settimana che sarebbe sicuramente il ‘botto’ elettorale di questo inizio 2016. Il Pd toscano infatti si appresta, secondo indiscrezioni, a candidare per le prossime elezioni amministrative in programma fra fine maggio ed inizio giugno, Sara Biagiotti. Proprio il sindaco disarcionato e sfiduciato 7 mesi fa dal suo scranno a Sesto Fiorentino al termine di una vicenda che ha frantumato i rapporti all’interno del Partito democratico del territorio fra Firenze e Prato, sarebbe il nome a cui si starebbe pensando con insistenza nella sede di via Forlanini del capoluogo di regione, dopo un lungo lavoro svolto dal commissario Lorenzo Beccatini, ed una campagna tesseramenti che ha fatto registrare numeri record nel movimento politico guidato da Matteo Renzi.
Parrini: «Eccellente lavoro di rinascita a Sesto» «A Sesto Fiorentino stiamo facendo un lavoro eccellente di rinascita dopo il trauma della sfiducia al sindaco Biagiotti – ha dichiarato il segretario regionale del Pd, Dario Parrini rispondendo ai giornalisti in merito alla situazione dei dem a Sesto Fiorentino -. Il Pd è stato vittima di un colpo di mano, attuato a freddo da un pugno di dissidenti che leggendo la stampa di oggi hanno gettato la maschera, perche’ hanno annunciato l’uscita dal Pd e l’ingresso in Sinistra italiana. Io ho sempre pensato che chi ha abbattuto il sindaco Biagiotti avesse in mente una scissione e un accordo con Vendola, puntualmente le mie previsioni si sono realizzate. Ormai il loro principale obiettivo è fare del male al Pd- ha aggiunto- dimostreremo che ancora siamo in grado di raccogliere il consenso della maggioranza dei sestesi, abbiamo fatto una campagna di iscrizione straordinaria raddoppiando praticamente il numero degli iscritti. Abbiamo deciso di impostare una marcia di avvicinamento alle elezioni che passa in primo luogo dall’elezione di un nuovo segretario del partito, poi ci dedicheremo alla selezione della candidatura a sindaco. Dimostreremo di avere ancora le migliori idee per il governo della città».
«Ricandidare Biagiotti? Rispettiamo la tabella di marcia» Ispirato alla prudenza, invece, l’atteggiamento da seguire proprio sull’ex sindaco, Biagiotti che non ha mai nascosto il proposito di tornare in pista ricandidandosi. «Questa non è cosa di cui abbiamo deciso di discutere in questo momento – ha chiarito ancora Dario Parrini- la nostra tabella di marcia prevedeva prima la ricostruzione del partito e una quantità adeguata di iscrizioni come un partito forte come quello di Sesto merita, poi il congresso del partito, poi apriamo la discussione sulla candidatura a sindaco. In politica è sempre meglio non mettere il cavallo davanti ai buoi».