SIENA – È morto ieri sera all’ospedale Le Scotte di Siena, dopo una lunga malattia e all’età di 91 anni, Luigi Berlinguer. E’ stato parlamentare eletto coi Ds e ministro della Pubblica istruzione nel primo governo Prodi.

Siena è la città dove ha insegnato diritto per molti anni all’università, di cui è stato anche rettore dal 1985 al 1994. Originario di Sassari, cugino di Enrico Berlinguer, ha avuto un percorso politico nel Pci, nel Pds, nei Ds e anche nel Pd.

La camera ardente è aperta da questa mattina nell’aula magna storica al rettorato dell’università di Siena.

Ho appreso ora, con dolore, della scomparsa di Luigi Berlinguer. A lui ero legato da sentimenti di vera amicizia, un legame forte, a cui si univa una stima profonda.

Luigi Berlinguer aveva una autentica passione per la scuola pubblica, un impegno condotto con  intelligenza e rigore. Era un europeista convinto e ha dedicato la sua vita alla politica.

Il mio pensiero affettuoso va ai suoi cari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene” ha etto l’ex premier Romano Prodi.

“Esprimo alla famiglia del professor Luigi Berlinguer le più sentite condoglianze da parte mia e di tutta la nostra comunità universitaria. Il professor Luigi Berlinguer è stato Rettore dal 1985 al 1994 in un periodo particolarmente importante nella storia dell’Università di Siena nel quale sono state impostate rilevanti iniziative che hanno cambiato, in modo significativo, il nostro ateneo” ha detto il rettore dell’università di Siena, Roberto Di Pietra.