truppaValentina Truppa sta bene e oggi torna a casa: è quanto si legge nell’ultimo bollettino medico a cura del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. «L’ottimo recupero funzionale e l’esito degli esami strumentali eseguiti su Valentina Truppa – si legge – hanno consentito di programmare la sua dimissione, con il rientro presso il proprio domicilio». La dressagista italiana era caduta da cavallo durante un concorso ad Arezzo.

Morale alto «Valentina – dice il suo papà e allenatore Enzo, celebre giudice di dressage – dovrà stare a riposo tre o quattro settimane per il suo recupero muscolare. Poi si sottoporrà a un controllo strumentale sempre a Siena prima di riprendere l’attività sportiva. Il morale è alto, Valentina è una ragazza eccezionale. Come dicono i medici, non è malata e tornerà a essere esattamente quella che era prima. Al Policlinico di Siena ha avuto una assistenza straordinaria, eccellente. Anche umanamente ha ricevuto il massimo».

Obiettivo: Rio La partecipazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 non è in discussione: in teoria, per la qualificazione avrebbe già i punteggi necessari. La famiglia Truppa coglie l’occasione per ringraziare l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, lo staff del professore Ettore Zei e l’equipe del professore Alessandro Rossi coadiuvato dal professore Pasquale Annunziata per l’eccellenza che dimostrano sia in efficenza sia in attenzione ai pazienti, in particolare a Valentina Truppa.