I monumenti più caratteristici di Volterra a portata di non vedenti grazie agli studenti dell’Istituto comprensivo “Jacopo da Volterra”. Saranno presentati giovedì 6 giugno nell’atrio di Palazzo dei Priori i pannelli realizzati dagli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
 
Monumenti in rilievo I cinque  pannelli raffiguranti in rilievo Porta all’Arco, il Palazzo dei Priori, la Cattedrale, il Battistero e il perimetro di Volterra sono accompagnati da una scheda informativa tradotta in braille dal Museo Omero. La loro realizzazione è avvenuta con la collaborazione di Giorgio Pecchioni, un genitore che ha  fornito l’alabastro per la loro creazione.  L’iniziativa nata su proposta del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona in collaborazione con il settore istruzione del Comune di Volterra si pone come obiettivo l’accesso multisensoriale all’arte per i non vedenti e la sensibilizzazione degli alunni sulle problematiche relative l’accesso alla cultura e all’istruzione per persone con disabilità.
 

Articolo precedentePiccoli artisti crescono a Buonconvento, saggio finale per gli allievi della scuola di musica
Articolo successivoGiglio, bilancio 2012 chiuso con avanzo di 40 mila euro. Lavori pubblici e turismo per ripartire dopo la Concordia