toremarNon va in porto la decisione del Consiglio di Stato che, a gennaio, aveva stabilito il passaggio di Toremar a Toscana di Navigazione. La compagnia che gestisce i traghetti per l’Isola d’Elba e l’Arcipelago toscano, a tre anni dalla privatizzazione, resterà in dote a Moby. A stabilirlo un decreto approvato dalla giunta regionale toscana che, di fatto,  annulla la sentenza del Consiglio di Stato.

La Regione: «Mancano i requisiti» «E’ stato pubblicato oggi il decreto – si legge in una nota della regione –  con il quale si è dato atto dell’esito dei controlli effettuati, a seguito della sentenza del Consiglio di Stato sez. V, n.83/2015, sul possesso dei requisiti di partecipazione della Società Toscana di Navigazione alla gara per la privatizzazione della Toremar. Da tali controlli è emerso che la società in questione non risultava in possesso dei requisiti di capacità tecnica ed economica richiesti ed autodichiarati al momento della presentazione dell’offerta. Pertanto non è stata possibile, in esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato, l’aggiudicazione della gara a Toscana di Navigazione. Rimane ferma la richiesta alla Società Toremar di garantire la prosecuzione del servizio di collegamento con le isole dell’Arcipelago Toscano secondo i programmi previsti e già comunicati all’utenza».

L’assessore Ceccarelli: «Fondamentale un servizio efficiente per i cittadini e tutela lavoratori»  «Subito dopo la sentenza amministrativa – dichiara l’assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – è partito il lavoro degli uffici regionali. Questo atto ne dà conto. Voglio ancora una volta sottolineare che per la Regione è fondamentale, insieme al rispetto dei diritti di tutti i soggetti in campo, la prosecuzione di un efficiente servizio per cittadini e la tutela dei lavoratori».