Un violento temporale con raffiche di vento si è abbattuto in tarda mattinata su Pisa provocando forti disagi e danni. A Migliarino un albero cadendo ha colpito un’auto e gli occupanti sarebbero rimasti feriti gravemente. Il 118 ha anche allertato un elicottero Pegaso che per il vento non è potuto atterrare. Un altro incidente, sempre a causa della caduta di alberi, si è verificato sul viale D’Annunzio, che collega la città al litorale: i rami hanno investito un’auto ma in questo caso ci sarebbero solo feriti lievi. Disagi e allagamenti anche nella zona di Fauglia con numerose richieste di intervento ricevute dai vigili del fuoco tra cui quelle di alcune aziende agricole che hanno subito danni a causa di una tromba d’aria.
Treni rallentati sulla costa Sulla costa livornese si è abbattuto un grosso temporale, accompagnato in alcune zone anche da grandine, provocando anche rallentamenti dei treni. I fulmini hanno provocato un guasto all’impianto di circolazione in località Quercianella e i tecnici delle Ferrovie sono al lavoro. Il guasto si è verificato verso le 11 e questo ha provocato disagi sulla linea. I treni sono tornati a circolare regolarmente dopo circa un’ora e mezza. I rallentamenti e i ritardi hanno interessato un intercity e tre regionali. Il maltempo ha provocato allagamenti e alberi caduti nel Cecinese, ma anche in altre zone della provincia. La protezione civile è in stato di allerta e sta tentando di rispondere con rapidità alle molteplici richieste d’intervento che arrivano dalla popolazione.
A Firenze situaizone critica fino alle ore 18 L’allerta arancione, per possibilità di temporali molto forti, anche con violenti colpi di vento o trombe d’aria e grandinate di grosse dimensioni, è stata confermata per oggi. Proprio per le previsioni di maltempo, l’unità di crisi della protezione civile fiorentina, come annunciato, si è riunita stamani alle 7 in Palazzo Vecchio, presieduta dal sindaco Dario Nardella, ed è pronta a un’eventuale nuova convocazione. Nel capoluogo toscano la situazione più critica è prevista nella fascia oraria 12-18, con un’attenuazione dei fenomeni in serata. Nardella ha invitato i cittadini alla cautela: intanto i sottopassi sono presidiati dalla polizia municipale che è pronta anche a chiudere le Cascine. Annullato intanto stamani, proprio per il maltempo, il corteo della Repubblica fiorentina per la festa di San Lorenzo. La protezione civile della città metropolitana di Firenze spiega, nel dettaglio, che stamani sul territorio di competenza si sono registrate piogge moderate con intensità fino a 10 mm/1h ad esclusione dell’area Vingone-San Giusto dove si sono raggiunti rispettivamente 31 e 22mm/1h. Non sono state comunque segnalate criticità particolari. «In base alle attuali informazioni – prosegue la nota – nelle prossime ore sembra probabile lo sviluppo di nuovi forti temporali, associati anche a colpi di vento e grandinate, soprattutto sull’Arcipelago, sulla costa e sulle zone settentrionali in genere. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno a tutta la regione».