Regione e imprese toscane a Seoul per una missione di promozione economica che vedrà la partecipazione a una fiera e a appuntamenti organizzati in particolare con aziende del settore moda e del distretto nautico. «L’entrata in vigore dell’Accordo di libero scambio (Fta) tra UE e Corea del Sud, che prevede una graduale riduzione dei dazi doganali, sta contribuendo a dare slancio agli scambi commerciali tra le parti», ha detto l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo. La missione delle imprese toscane si articola in fasi diverse con la partecipazione alla fiera ‘La Moda italiana a Seoul’ da oggi al 3 febbraio a Seoul ed una serie di incontri sulla nautica dal 6 all’11 febbraio.
Missione coreana La Regione Toscana ha organizzato con il supporto della ITCCK, ovvero la Camera di Commercio italiana in Corea, una giornata promozionale dedicata a stampa, opinion leader, trend setter e aziende toscane che partecipano alla fiera. Inoltre, sempre grazie all’aiuto di ITCCK, per ogni azienda toscana verrà predisposto un profilo aziendale in lingua locale destinato agli operatori coreani i quali, allo stesso tempo, saranno invitati a visitare gli stand toscani. Dal 6 all’11 febbraio invece, il Distretto Nautica Toscana guidato da Pietro Angelini, direttore di Navigo (soggetto che gestisce ed attua le politiche del Distretto) realizzerà una serie di incontri a Busani, in Corea del Sud, con i grossi cantieri nautici, la port authority, la municipalità e altre aziende del settore, con l’obiettivo di allacciare rapporti di collaborazione commerciale e tecnologica.
Il mercato coreano «Negli ultimi anni la Corea del Sud – ha detto l’assessore Ciuoffo – si sta dimostrando uno dei mercati internazionali più dinamici e ricettivi di tutto l’estremo oriente ed il settore moda italiano, in particolare, sta registrando interessanti dati di crescita dell’export manifatturiero. Inoltre l’entrata in vigore dell’Accordo di libero scambio (FTA) tra UE e Corea del Sud, che prevede una graduale riduzione dei dazi doganali, sta contribuendo a dare slancio agli scambi commerciali tra le parti. Dando seguito al positivo esito della missione promozionale realizzata lo scorso novembre, concentrata sui settori moda, casa e artigianato, vogliamo proseguire anche nel 2017 questa attività rivolta al mercato asiatico spingendo anche sul settore nautico».