Massimo Maccarone

Mentre il tecnico dell’Empoli Marco Giampaolo prova a studiare tutti gli errori commessi dalla sua squadra domenica scorsa, in occasione della sconfitta casalinga all’esordio in campionato contro il Chievo, che va a sommarsi a quella ancora più grave, contro il Vicenza, che è costata lo scorso Ferragosto l’eliminazione degli azzurri dalla Coppa Italia edizione 2015-2016; il d.s. toscano Marcello Carli sta lanciando il suo personale sprint sul mercato a caccia di rinforzi per la rosa capitanata da Massimo Maccarone, dimostratasi ancora povera e tecnicamente sguarnita per affrontare il secondo campionato consecutivo in serie A.

«La gara contro il Milan? Tutte le partite sono difficili» Proprio il leader dello spogliatoio dell’Empoli, nei giorni di avvicinamento alla fondamentale sfida di sabato prossimo, a Milano, contro il Milan, ha preso la parola per scuotere sé stesso ed i suoi compagni di squadra. «Contro il Chievo abbiamo giocato un ottimo primo tempo ed il momentaneo pareggio ci ha demoralizzato – ha spiegato Maccarone – Dobbiamo migliorare questa cosa perché ci è già accaduta in passato. Ho visto i miei compagni giù di morale anche dopo i primi 45’ per aver sprecato tanto. Abbiamo avuto poca reazione ed il calcio è fatto anche di queste cose. In un percorso c’è sempre qualcosa che può non funzionare. Dobbiamo vedere solo le cose positive adesso, dobbiamo lavorare e alla fine paga solo questo. La gara contro il Milan? Tutte le partite sono difficili, anche le grandi squadre hanno perso, le prime sfide sono complicate per tutti. Siamo un gruppo di ragazzi giovani, che può solo lavorare. Ricordo a tutti che l’anno scorso abbiamo perso le prime due partite, abbiamo vinto solo una gara nelle prime dieci, ed alla fine ci siamo salvati con quattro giornate di anticipo. Dobbiamo avere fiducia e continuare sulla strada intrapresa fino ad ora».

Nuovo stadio, il sindaco: «Ora discutiamo seriamente» Nel frattempo potrebbe avere risvolti positivi la vicenda per il progetto sul nuovo stadio presentata due settimane fa dall’Empoli e che ha acceso una polemica con parti contrapposte il presidente del club Corsi ed il sindaco della città Brenda Barnini, con quest’ultima oppostasi alla creazione di un nuovo impianto senza la pista d’atletica attualmente presente al ‘Castellani’.  «Potremo valutare l’opzione di una nuova area da destinare completamente al nuovo stadio dell’Empoli, un’area conosciuta dagli empolesi, ovvero l’area della Viaccia- ha spiegato il primo cittadino Barnini nelle ultime ore –  Corsi ha ribattuto a questa mia proposta che si trattava di una ‘bischerata’, detta alla empolese. Io credo che sia arrivato il momento, se davvero abbiamo a cuore la voglia di rifare lo stadio e non altro, di mettersi a sedere e di cominciare a discutere seriamente. I tifosi vanno ascoltati senza dubbio perché esprimono il loro amore per la nostra squadra e questo non è in discussione da parte di nessuno. Dopo di che io penso che sulla vicenda del progetto di rifacimento del ‘Castellani’,  avanzata così come tale dalla società, ci sia molto da discutere. Col presidente Corsi ci siamo visti il 29 luglio e lui mi ha presentato una bozza del progetto. Ho detto che la bozza poteva interessarci e che sicuramente ne potevamo discutere. Ma ho detto anche che, così come ideata, era carente in tante parti. Tra queste quelle che balzava di più agli occhi era la mancanza della pista di atletica all’interno della nuova struttura».