SIENA – Kostandin Tashko, brillante talento del pianoforte, alza il sipario 2025 della Micat in Vertice, il 10 gennaio al Teatro dei Rozzi.
Allievo di Lilya Zilberstein all’Accademia Chigiana e vincitore del ‘Premio Banca Monte dei Paschi 2024’, Tashko presenterà delle pietre miliari del repertorio pianistico: dalla ‘Sonata n. 52 in Mi bemolle maggiore op. 92 Hob XVI’ classica nel linguaggio di Franz Joseph Haydn, alle suggestioni barocche del ‘Preludio Corale in Fa minore “Ich ruf zu dir, Herr!’ di Johann Sebastian Bach nella trascrizione di Ferruccio Busoni.
Il finale di questo evento della Chigiana è affidato alla libertà formale ed espressiva dei grandi capolavori ‘Ballata n. 2 in Fa minore op. 38’ e ’24 Preludi op. 28’ di Fryderyk Chopin. Un programma vario, profondo e tecnicamente coinvolgente, adatto ad esaltare la musicalità del giovane pianista, selezionato fra i migliori della sua generazione: passione e capacità, di un talento capace di imporsi nel concertismo internazionale, testimone dell’importanza della trasmissione della tradizione pianistica alle nuove generazioni di interpreti.
Kostandin Tashko, nato a Tirana nel 1997, dopo la laurea al Conservatorio di Musica‘Giuseppe Tartini’, si è perfezionato al Royal College of Music di Londra. Vincitore di premi di prestigio internazionale in Europa, è stato invitato ad esibirsi in recital solistici e con orchestra in importanti festival in Europa e in prestigiose sale da concerto: l’Albanian Opera House, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Musikverein Wien, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Filarmonico di Verona, altri; ha collaborato con grandi orchestre. Il concerto è realizzato con il sostegno di Nicola Carretti.