Siena, neve sulla mimosa già fiorita

FIRENZE Non allenta la morsa di maltempo che sta colpendo la Toscana. Dopo le mareggiate di questa notte che hanno fatto danni sulla costa meridionale [LEGGI], anche oggi sono attese piogge sulle aree meridionali e interne e temporali anche sull’Arcipelago e sul grossetano. La novità di questa nuova perturbazione, però, è rappresentata dal richio neve attesa anche a quote collinari di 400-600 metri slm su zone appenniniche e di 500-800 metri slm sulle zone interne [LEGGI].

La nuova perturbazione interesserà la Toscana tra la sera di oggi e la giornata di domani, venerdì 14 febbraio, portando piogge e nevicate a bassa quota.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

PIOGGIA: dal pomeriggio-sera di oggi nuova fase perturbata con piogge e rovesci sparsi, in particolare sulle province centrali e meridionali. Domani precipitazioni concentrate soprattutto sulle province settentrionali; dal pomeriggio quota neve in abbassamento fino a 400-700 metri sulle province centrali e settentrionali. Cumulati medi, tra il pomeriggio di oggi e il tardo pomeriggio di domani, fino a 20-40 mm sulla costa centrale e su gran parte delle zone interne, fino a 15-20 mm sul Nord Ovest, sulla Maremma e in Arcipelago. Massimi puntuali fino a 40-50 mm con intensità orarie fino a 15-20 mm/h.

TEMPORALI: nel pomeriggio-sera di oggi possibilità di temporali, localmente forti, sulla costa centro-meridionale, in Arcipelago e sul grossetano. Domani possibilità di locali temporali su tutta la regione in estensione dalle province settentrionali a quelle centro-meridionali nel pomeriggio.

VENTO: dal pomeriggio di domani, venerdì, venti in rotazione e intensificazione da nord est con raffiche fino a 50-60 km/h sulle pianure settentrionali, 60-70 km/h sulla costa e in Arcipelago e 80-100 km/h sui crinali appenninici

MARE: domani, venerdì, mare fino a molto mosso a largo.

NEVE: dal pomeriggio di domani, venerdì, quota neve in calo fino a quote collinari (400-600 metri) sulle zone appenniniche e fino a 500-800 metri sulle zone interne. Sulle appenniniche accumuli fino a 5 cm a quote di collina (400-600 metri) e fino a 10-20 cm a quote di montagna. Altrove fenomeni più sparsi e di difficile localizzazione con accumuli generalmente inferiori ai 2 cm in collina e ai 5 cm in montagna.