FIRENZE – Arriva il Natale e come ormai accade ogni anno per le festività natalizie le città e i paesi della Toscana si vestono a festa trasformandosi in veri e propri villaggi con i mercatini che attirano l’attenzione di visitatori, turisti e curiosi.

A Firenze l’appuntamento più atteso è con il mercatino di Natale che esalta l’artiginaato e i sapori provenienti da tutta Europa: il Weihnachtsmarkt. Fino al 22 dicembre, in Piazza Santa Croce nelle casette di legno addobbate in stile natalizio.

Il profumo di saporiti wurstel e sostanziosi stinchi di maiale cotti sulla brace, insieme a bretzel, strudel e altre prelibatezze pervadono l’aria e invitano i visitatori a cedere alle tentazioni della gola, magari accompagnando il tutto con un bel boccale di birra spillata sul momento o un bicchiere di caldo vin brulé.

A Montepulciano (Siena) torna il classico appuntamento con il Villaggio di Natale, che andrà avanti per tutto il mese di dicembre fino al 6 gennaio  tutti i giorni compreso il pomeriggio del 25 –  con un mercatino natalizio ospitato nella cornice di Piazza Grande e nelle vie adiacenti. Tra le casette di legno addobbi e decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento e pelletteria, artigianato locale e tanto altro ancora.

Arezzo diventa Città del Natale, con tantissimi eventi speciali per grandi e piccini fino al 6 gennaio, dal giovedì alla domenica. In Piazza Grande si rinnova l’appuntamento con i Mercatini di Natale e si respirano le atmosfere uniche del Villaggio Tirolese con le famose casette di legno dove espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria propongono oggetti e tipicità natalizie.

La magia del Natale arriva anche nel cuore di Castiglion Fiorentino (Arezzo) dove Babbo Natale atterrerà con le sue renne trasformando la torre del Cassero nella sua casa incantata e ospitando tutti i bambini che vorranno fargli visita.

Il periodo delle feste offre tanti motivi per scoprire e vivere Pistoia in tutta la sua bellezza fino al 6 gennaio: mercatini, mostre, concerti e musei civici aperti in occasione di Pistoia, città del Natale.

Anche Montecatini Terme fino al 6 gennaio festeggia il Natale con il Gran Cammino di Natale, un percorso poetico tra luci, eventi e il mercatino di Natale in via delle Tamerici.

A Lucca non mancano le proposte per mercati e mercatini: fino al 6 gennaio la città si trasforma in Lucca Magico Natale con il tradizionale mercato natalizio nel centro storico e si prosegue per tutte le feste con numerosi appuntamenti che includono una mostra mercato di prodotti locali, il mercato antiquario mensile per le vie del centro e il mercato artigiano Arti e Mestieri a Natale.

Infine Grosseto, che per le festività, si trasforma in un Villaggio Natalizio: fino al 6 gennaio  eventi ed attrazioni animeranno il centro storico.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!