CERTALDO – Tutto pronto per il ritorno, dopo un anno di stop per la pandemia, il Festival internazionale del teatro e dell’arte di strada di Certaldo (Firenze), ‘Mercantia 2021‘, in programma dal 15 al 18 luglio.
Nel segno di Dante e Giulietta Masina
Quattro giorni di teatro, arte e spettacolo con l’omaggio a Dante Alighieri nell’anniversario dei 700 anni dalla morte, e un ricordo di Giulietta Masina, attrice protagonista del film ‘La strada’, nel centenario dalla sua nascita. Un programma, quello della 33esima edizione, che si svilupperà in sei aree-spettacolo fra il cortile di Palazzo Stiozzi Ridolfi, Belvedere Calindri, il giardino di Palazzo Pretorio, il giardino del convento degli Agostiniani, i sottosuoli del convento degli Agostiniani e i Lavatoi. Non mancheranno gli artisti e le loro esposizioni nel borgo medievale, né il mercato artigiano nella parte bassa del paese. Installazioni artistiche, proiezioni luminose, una mostra di pittura ‘en plein air’ e ancora una scenografica installazione artistica nel parterre di Palazzo Pretorio arricchiranno l’offerta della manifestazione.
Sindaco Cucini: «Dopo l’emergenza è fondamentale tornare a vivere insieme gli spazi e gli eventi»
«Questa è un’edizione simbolo della voglia di ripartire – spiega il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini – nel segno della cultura e della tradizione del territorio, propria dell’amministrazione comunale di Certaldo. Dopo i mesi dell’emergenza Covid, è fondamentale tornare a vivere insieme gli spazi e gli eventi, nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid».