In Toscana è di nuovo allerta meteo a causa del ciclone Medusa (leggi) dopo il maltempo che la scorsa settimana ha imperversato sulla regione causando notevoli danni. La Sala operativa unificata permanente ella Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo valida su tutte le province della Toscana (escluso quella di Arezzo). La validità dell’allerta va dalle 22 di oggi fino alle 18 di domani, mercoledì 28 novembre. Sia oggi che domani sono previste precipitazioni su gran parte della regione anche a carattere di forte temporale.

Unità di crisi Alle 21 è stataconvocata in Palazzo Vecchio un'unita' di crisi per gestire le conseguenze della bomba d'acqua che nel pomeriggio ha investito Firenze. A presiederla il sindaco Matteo Renzi. «La situazione veramente pesante in città. La grande pioggia concentrata in così poco tempo (64mm in due ore) sta paralizzando le nostre strade». E' quanto spiega su facebook, l'assessore al traffico Massimo Mattei. «I viali sono bloccati anche perché il torrente Mugnone è in situazione di forte criticità – prosegue – e la Provincia precauzionalmente ci ha chiesto di chiudere le strade attorno al torrente. Vi tengo aggiornati per quanto mi e' possibile anche se non mi sarà semplicissimo».  La Provincia di Firenze comunica in una nota che «i tecnici della Direzione Difesa del Suolo hanno dichiarato la fase di piena. Si invita la cittadinanza a limitare al massimo gli spostamenti». Intanto, su twitter, il sindaco Matteo Renzi comunica che «Publiacqua, protezione civile e polizia municipale sono in piena attività in tutta la città per gli allagamenti. Se avete segnalazioni 055055»
 
Attesi temporali nell’empolese, Campi e Signa Le zone interessate dall'allerta in provincia di Firenze sono quelle dell'alto Empolese e dei comuni di Campi Bisenzio e Signa. La Protezione civile di Firenze sta passando anche in altre zone invitando i cittadini a salire ai piani alti in via precauzionale. Problemi anche a monte della città, nella zona delle Caldine, dove il livello del torrente in un'ora è salito di oltre un metro. Qualche problema anche nel comune di Scandicci dove il livello del Vingone è salito fino a costringere i tecnici ad aprire una delle due casse di espansione che subito si è riempita. In due ore, tra le 14,30 e le 16,30, il pluviometro di San Giusto ha registrato 44 mm di pioggia.
 
Tromba marina a Rosignano A Rosignano, in provincia di Livorno si è abbattuta una tromba marina che ha fatto scoperchiare tetti e abbattuto alberi. E' quanto si apprende dai Vigili del Fuoco che, per l'occasione, spiegano di aver fatto intervenire le squadre di Cecina e la sede centrale di Livorno con autoscala. (nella foto di Stefano Paperini, da Bagni Delfino, ore 12.30)

Allerta moderata sull’Alta Toscana Sull’area dell’alta costa toscana, Magra, Versilia, Serchio e Basso Serchio, allerta moderata con previsione di pioggia intorno agli 80-100 mm sui rilievi con massimi fino a 150mm; 40-60 mm sulle zone di pianura, fino a 80-100 in occasione dei temporali più intensi. Sull’area del Valdarno inferiore, dell’Ombrone e del Bisenzio allerta moderata con previsione di pioggia fino a 80-100 mm sui rilievi (localmente fino a 120-150 sui rilievi più occidentali in provincia di Pistoia); fra 20 e 40 mm sulle zone di pianura. Sulle aree del Cecina, di Foce d’Arno, del Cornia e delle Isole allerta moderata con previsione di pioggia fra 80 e 120 mm anche in breve tempo in occasione dei temporali più intensi; fra 40 e 60 mm altrove.

Allerta elevata nel grossetano Nel grossetano l’allerta è per i territori di Capalbio, Magliano in Toscana, Manciano, Monte Argentario, Orbetello, Roccalbegna, Scansano, Semproniano. Nelle zone del Bruna, dell’Albegna e del Fiora, a causa dei residui degli eventi delle settimane scorse l’allerta è elevata principalmente per quanto riguarda le fognature e il reticolo  idraulico minore. In virtù delle attività di ripristino delle ultime settimane la situazione è migliore per i corsi d’acqua principali. La previsione di pioggia è anche qui fra 80 e 120 mm anche in breve tempo in occasione dei temporali più intensi; fra 40 e 60 mm altrove. Nella costa sud della Toscana è inoltre previsto mare agitato tendente a molto agitato dalla sera di domani, mercoledì. Da segnalare che il livello del mare, a causa della presenza di una profonda depressione, tenderà ad aumentare sensibilmente rendendo più efficace la penetrazione del moto ondoso sul litorale. Per precauzione resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado a Fonteblanda, Albinia, Capalbio, Scansano e Magliano in Toscana.

I consigli La Protezione Civile della Regione Toscana raccomanda in caso di allerta meteo di tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo; seguire le indicazioni dell’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità; evitare di sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua;  nelle zone soggette ad allagamento evitare di sostare in cantine e nei locali seminterrati; mettersi in viaggio solo se necessario, procedendo a velocità ridotta e prestando comunque la massima attenzione alla presenza di detriti (sassi o fango) in strada, in particolare in aree montane esposte a frane e caduta massi. Massima attenzione agli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti o guadi) e alle zone depresse(sottopassi, zone di bonifica).

Articolo precedentePost alluvione in Toscana, 100 milioni per la ricostruzione. Le risorse maggiori per il comune di Orbetello
Articolo successivoStefano Accorsi è “Furioso Orlando” al mascagni di Chiusi, cavaliere moderno alla ricerca di Angelica