FIRENZE – Eugenio Giani non cambia idea sull’Alta velocità. “La scelta della della Regione Toscana per la prospettiva di una stazione intermedia dell’Alta velocità fra Firenze e Roma è una scelta convinta per la soluzione di Rigutino”, ha affermato il presidente regionale.
“Rigutino consentirebbe lo scambio più congeniale treno su treno tra linea ordinaria e linea veloce e assicurerebbe una spiccata funzionalità di rapporto per le tratte tra il capoluogo toscano e la capitale”, ha aggiunto Giani che poi ha osservato: “È una scelta che presto cercheremo di valutare e condividere con la nuova Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti e spero possa trovare corso nei programmi delle Ferrovie dello Stato, in modo da garantire a un territorio importante come quello dell’Etruria toscana di avere un collegamento con una stazione dedicata alla stregua della stazione Mediopadana nel tratto tra Bologna e Milano”. Come è noto Ferrovie ha optato per Creti-Farneta.
Collocazione sostenuta dall’ex presidente umbra Donatella Tesei, con l’avallo del ministro Matteo Salvini. “Per la Regione Toscana – ha proseguito Giani – è altrettanto particolarmente importante l’intensificazione delle fermate dei treni che oggi circolano sia ad Arezzo sia a Chiusi, perché la stazione MedioEtruria costituisce una prospettiva di media-lunga portata, essendo evidente che la sua costruzione richiederà anni”.