17 giorni, poco più di due settimane alle Olimpiadi di Londra 2012 e la Toscana conquista già una prestigiosa medaglia di bronzo: è infatti la terza regione d’Italia per numero di atleti convocati a far parte del team olimpico. Con 28 azzurri, la Toscana si classifica dietro a Lombardia e Lazio che annoverano rispettivamente 49 e 37 sportivi nella squadra tricolore a cinque cerchi.
La portabandiera toscana Cannottaggio e nuoto sono gli sport più rappresentati dalla Toscana olimpica con ben 5 azzurri, cui fanno seguito atletica, scherma e nuoto con tre. Il ruolo ideale di portabandiera lo affidiamo alla grossetana Alessandra Sensini, icona mondiale del windsurf che, forte delle sue 42 primavere si appresta a partecipare alla sua sesta olimpiade. A lei il compito di portare in alto il vessillo del Grifone al cielo di Londra sotto la fiaccola accesa di Olimpia e di guidare la truppa dei tanti giovani, molti esordienti, che compongono il team olimpico della Toscana. Il curriculum è dalla sua parte: bronzo ad Atlanta ’96, oro a Sydney 2000, bronzo ad Atene ’04 e ancora argento a Pechino ’08.
Veterani toscani a cinque cerchi Altri veterani sono il livornese Aldo Montano (Livorno è anche la provincia più rappresentata con 8 atleti), un oro ed un argento ad Atene 2004 ed un bronzo a Pechino 2008, e la judoka Giulia Quintavalle (livornese anche lei), campionessa olimpica uscente. Tra le veterane, e sicuramente tra le atlete più rappresentative di tutta Italia, c’è anche Francesca Piccinini nel volley che, alla sua quarta partecipazione, tenta l’assalto a quel titolo olimpico che ha spesso rappresentato un tabù per l’italvolley. La massese, che con la nazionale italiana ha vinto pressoché tutto quello che c’era da vincere, guiderà da capitana il team di pallavolo femminile, alla ricerca di quella medaglia e di quel gradino del podio così alto e così bello e difficile da raggiungere. London calling, la Toscana olimpica è presente.