Gutenberg, il colosso aretino specializzato nel risk management e nelle annesse attività di consulenza, formazione e mediazione, ha subìto una perquisizione nell’ambito delle indagini della Procura di Modena per un presunto giro milionario di mazzette che coinvolge 63 persone. Tra queste ci sarebbero appunto l’amministratrice di Gutenberg Giorgia Artiano e il suo compagno Vasco Giannotti, il motore di Gutenberg e della sua creatura più nota, il Forum Risk Management. I due, indagati per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, negano ogni addebito o coinvolgimento e, difesi dall’avvocato Gianfranco Ricci Albergotti, rassicurano e confermano la regolarità del loro operato in merito ad un’inchiesta che vede come principale imputato l’ex direttore del Policlinico di Modena Stefano Cencetti, consulente scientifico del Forum Risk e presidente al suo interno dell’assemblea per il rischio in sala operatoria.
L’accusa Secondo l’accusa quelle che erano consulenze per il Forum Risk Management o pagamenti per la presenza al mega-evento sul rischio in sanità in realtà sarebbero mazzette pagate all’ex direttore del Policlinico modenese dalle aziende che lui avrebbe favorito negli appalti per i macchinari ospedalieri. La Gutenberg, organizzatrice del Forum Risk, sarebbe stata insomma una sorta di intermediaria.
Il risk management La manifestazione si svolge ogni anno ad Arezzo e richiama migliaia di operatori della sanità, ma soprattutto è la creatura di Vasco Giannotti. Esponente di spicco del Pci, è stato segretario provinciale e capogruppo al Comune, deputato Ds, infine imprenditore nel campo sanitario: al Forum Risk Management sin dal 2006, anno della prima edizione, c’era la fila di operatori, amministratori, clinici e tecnici della sanità per farsi accreditare. Giannotti ha sempre puntato sull’occasione economica data dal Forum ad Arezzo, in un periodo dell’anno, l’autunno, in cui soprattutto gli albergatori e i ristoratori piangono.
Un’occasione da non perdere Ieri, la prima dichiarazione ha riguardato proprio la necessità di salvaguardare l’edizione 2014 del Forum, definendola «un’occasione di livello europeo per tutti gli attori coinvolti, per il Palaffari e per la città di Arezzo». E difatti sul sito gutenbergonline.it è presente da tempo l’area Expo 2014, dove si cercano sponsor e si dice che «Il Forum Risk Management in Sanità è l’occasione per aziende dinamiche ed innovative di rivolgersi a oltre 3000 operatori del settore sanitario e dei servizi ad esso correlati. È inoltre l’occasione per accreditare la propria offerta all’interno di un contesto istituzionale riconosciuto dai maggiori rappresentanti dei cittadini, anche a livello europeo».