Il “Riccardo III” di Shakespeare, nuova sfida teatrale di Massimo Ranieri, sarà uno dei grandi eventi della Stagione di prosa del Teatro Verdi di Firenze. Nella doppia veste di attore e regista, Ranieri porterà in scena dal 24 al 26 ottobre la sua versione di una delle opere più lunghe e complesse del Bardo calcando il celebre palco il venerdì e il sabato alle 20.45 e domenica alle 16.45.
La firma di Morricone sulle musiche L’ imponente spettacolo che vedrà esibirsi ben 18 attori, è stato tradotto e adattato da Masolino D’Amico, uno dei massimi anglisti al mondo, e le musiche sono state appositamente composte da Ennio Morricone, maestro delle colonne sonore. L’artista napoletano ha in testa questo titolo da più di vent’anni ed ha dichiarato che «è un ruolo con cui prima o poi ti devi confrontare». Affrontare uno spettacolo del genere è «tanto affascinante quanto da incosciente», come lo stesso Morricone ha definito Ranieri quando gli chiese di scriverne le musiche.
La trama L’opera è la messa in scena della drammatizzazione dei fatti storici che vanno dalla fine della Guerra delle due Rose all’ascesa della dinastia Tudor. Riccardo III di York elimina chiunque si frapponga tra lui ed il potere, salvo poi ritrovarsi da solo sul campo di battaglia di Bosworth Field ed urlare l’ormai celebre frase «il mio regno per un cavallo!» prima che il Conte di Richmond lo sconfigga e diventi Re d’Inghilterra.