Gli specialisti dell'Ospedale del Cuore di Massa

MASSA – Intervento innovativo all’Ospedale del Cuore di Massa, dove a un paziente è stata impiantata una valvola aortica senza aprire il torace. La procedura, eseguita dall’Aortic Team, è stata applicata attraverso la pelle.

Il paziente operato nelle scorse settimane aveva già affrontato in passato un intervento cardiochirurgico, ma, a causa di importanti problematiche polmonari, le sue condizioni di salute si erano aggravate al punto da richiedere un nuovo intervento. Considerato il delicato quadro clinico, l’Aortic Team ha deciso di intervenire senza aprire il torace, con procedura percutanea, per minimizzare i rischi.

“Monasterio si è dedicata, negli ultimi anni, al trattamento delle patologie dell’aorta più complesse e difficili da gestire – ha detto Antonio Rizza, uno dei medici che ha effettuato l’intervento – offrendo al paziente ogni tipo di intervento chirurgico: tradizionale, percutaneo e/o ibrido. La tecnica utilizzata in questo intervento, definita Endo-Bentall (dal nome del cardiochirurgo inglese Hugh Bentall) ne è un esempio. Siamo oggi in grado di curare anche pazienti esclusi dalla chirurgia tradizionale”.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di Agenziaimpress https://whatsapp.com/channel/0029VaCrCSY1SWt7Q1XU3Z0A
Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Articolo precedenteCorsa all’oro olimpico dei Comuni. Lite per Jasmine Paolini. A Musetti benemerenza civica di Carrara
Articolo successivoLa Toscana e “l’assedio” turistico, monito di Confesercenti: “Legge nazionale non basta. Difendiamo le nostre città”