SIENA – L’artista Marco Lodola ha deciso di donare a Siena l’opera luminosa “Pegaso” realizzata in occasione della mostra “Dame cavalieri e nobili destrieri”, ed esposta in piazza Il Campo.
Un cavallo alato nel momento in cui da terra si innalza in galoppo, descrivendo la sintesi tra la solidità del corpo e la sua aspirazione celeste in un’esplosione di colori pop. La mitologia narra che Pegaso fu addomesticato con le briglie d’oro di Atena e volò verso l’Olimpo, per poi trasformarsi, assecondando la volontà di Zeus, nella luminosa costellazione che porta il suo nome.
“Un dono prezioso alla nostra città – ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune di Siena Pasquale Colella – non solo perché è un’opera del maestro Lodola che realizzerà il drappellone per il Palio del prossimo 16 agosto 2023, ma anche perché in essa è racchiusa la vera essenza di Siena: la forza e l’audacia di un destriero che guarda al cielo, al suo destino e al fato. Manifesto della città del Palio. Stiamo lavorando assieme al sindaco Luigi De Mossi per un’adeguata collocazione di questa opera assieme alla Soprintendenza”.