Un viaggio lungo 800 anni alla scoperta di tutto ciò che “fa” Vernaccia: storia, costumi, profumi, curiosità. A raccontarlo Marco Lisi che sabato 19 ottobre presenterà il suo nuovo libro dedicato a una delle eccellenze del territorio sangimignanese “Sulle tracce della Vernaccia dal XIII al XXI secolo” (ore 17 – Sala Tamagni, via San Giovanni). Interverranno, oltre l’autore, Giuliano Pinto e Letizia Cesani.
 
Il volume Questo studio, frutto di una lunga e difficoltosa indagine storico-letteraria, partito dalla ricerca delle origini del vitigno e del vino Vernaccia e concluso con l’esito delle più moderne analisi scientifiche, con il suo excursus conferma l’eccellenza di un prodotto che ha reso e rende celebre nel mondo la città di San Gimignano
 
Promozione della lettura La presentazione rientra nel calendario di  eventi di “Promozione della lettura” promossi dall’assessorato alla cultura del Comune di San Gimignano. Il calendario prosegue sabato 26 ottobre con “Dante e Boccaccio – I manoscritti ritornati” e sabato 23 novembre con  “Un’edizione pregiata: I sonetti di Folgòre e di Cenne” di Sigfrido Bartolini.