Foto Pixabay

L’ondata di maltempo che da domenica sta colpendo la Toscana ha provocato disagi e allagamenti a Firenze e nel grossetano.

Disagi ai sottopassi a Firenze Nel capoluogo allagati i sottopassi di viale XI Agosto e via Jan Palach. Disagi al traffico causa allagamenti delle carreggiate si registrano anche in via delle Bagnese, via di Careggi, via di San Bartolo a Cintoia e in viale Redi, all’altezza dell’incrocio con via Mariti.

Smottamenti e strade allagate nel grossetano Sul Monte Argentario una persona è stata evacuata per sicurezza a causa del cedimento di un terrapieno vicino all’ingresso della sua abitazione. Sempre sul Monte Argentario, in località Sbarcatello, un altro terrapieno ha ceduto causando caduta di pietre e terra sulla sede stradale. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati anche a Manciano, Capalbio e Pitigliano. Nel territorio sono caduti fino a 153 millimetri d’acqua in poche ore. La pioggia ha costretto la chiusura dell’attraversamento a scivolo in località Onteo sul torrente Elsa per sicurezza e Pian di Cirignano. Fango e detriti anche sulla provinciale 32 in località La Vecchia tra Manciano e Farnese e anche sulla 67 a La Campigliola.