Foto Ansa
Foto Ansa
Foto Ansa

Sottopassi allagati e chiusi al traffico, mentre difficoltà per la circolazione delle auto si registrano anche nelle strade cittadine a Grosseto. Nella zona, alle prime ore di oggi, la pioggia battente ha creato la situazione più critica a nord del capoluogo maremmano, in località Ampio, vicino a Castiglione della Pescaia.

Pompieri trasferiscono medici bloccati La situazione più critica si registra  nella piana del grossetano e a Castiglione della Pescaia: la strada provinciale 3 Ampio è chiusa. I sommozzatori dei vigili del fuoco sono intervenuti per trasferire due medici, rimasti isolati, e accompagnarli nei loro ambulatori. Ancora chiusi al transito per allagamento i sottopassi ferroviari a Grosseto. Allagate via Emilia ed il tratto di strada di via Monterosa compreso tra via Belgio e via Danimarca. La viabilità è deviata su strade alternative. A Braccagni è parzialmente allagata la strada in zona del cimitero.

Salvata postina rimasta intrappolata in auto I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno anche salvato una dipendente di Poste Italiane, rimasta bloccata all’interno della vettura di servizio a causa dell’ allagamento della sede stradale nella zona di Pian d’Alma.  I vigili del fuoco hanno inviato nella zona un mezzo anfibio e messo in sicurezza una pianta pericolante causa il maltempo. L’acqua del torrente Alma e dei fossi del reticolo idraulico ha invaso la strada e tutta la zona dove sorgono diversi camping è isolata. Una violenta grandinata a Punta Ala ha in pratica reso in impossibile l’accesso in paese perché la strada è allagata e invasa dal fango. Problemi anche al Puntone di Scarlino e al bivio per Cala Violina per l’acqua che ha invaso la sede stradale sommerse da fango e detriti. Allagamenti anche a Follonica dove il quartiere di Salciana si è praticamente trasformato in un lago. Problemi anche in via delle Collacchie per l’allagamento del manto stradale dovuto alla tracimazione di alcuni fossi.