«Da una prima stima i danni infrastrutturali ammontano nella provincia di Grosseto a circa 225 milioni di euro». Lo ha detto il presidente della Provincia Leonardo Marras. Circa 150 mln sarebbero i danni registrati nei comuni di Orbetello, Capalbio e Manciano. Solo per ripristinare le strade provinciali serviranno 15 mln mentre 32 mln sono quelli necessari per la bonifica e il ripristino degli argini. Complessivamente danni sono stati registrati in 22 comuni su 28.

Stanziati 250 milioni «La commissione bilancio ha approvato lo stanziamento di 250 milioni per il 2013 per le zone alluvionate con gli stessi poteri previsti per l'Emilia. E' una cifra importante, anche se ritengo che la somma dei danni della sola regione Toscana – una volta fatti, in modo preciso, i conti – sarà superiore». Lo afferma il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi sul suo profilo Facebook, dopo aver appreso la notizia nella notte. «Adesso – aggiunge Rossi – voglio capire se i finanziamenti che metteremo come regione saranno sottratti al patto di stabilità, ma soprattutto ci interessa concludere con il governo un accordo preciso per quanto riguarda i finanziamenti per la prevenzione: chiediamo un flusso costante di risorse, almeno 50 milioni all'anno, anch'essi fuori dal patto di stabilità, perché la prevenzione ci fa risparmiare. Noi vogliamo fare le cose perbene, ma dobbiamo semplificare e accelerare le procedure perché altrimenti tutto rischierebbe ancora una volta di restare sulla carta. Di tutto questo parlerò con il presidente Monti», conclude il presidente della Toscana facendo riferimento al suo incontro di oggi con il premier.

Viabilità Resta sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Tirrenica per i pesanti danni subiti dall'infrastruttura fra le stazioni di Grosseto e Orbetello. I treni a lunga percorrenza continuano a essere instradati via Firenze – Pisa. Lo riferisce Rete Ferroviaria Italiana in una nota. I treni regionali hanno come capolinea le stazioni di Grosseto, per i convogli provenienti da nord, e Orbetello e Civitavecchia per quelli da sud. Trenitalia ha istituito servizi di mini-bus che ogni tre ore, fino alle 17, garantiscono i collegamenti fra le stazioni di Orbetello e Grosseto. I tecnici di Rfi lavorano incessantemente per ripristinare l'efficienza dell'infrastruttura e riportare la situazione alla normalità in un contesto ancora gravemente compromesso da allagamenti e frane. Il programma di circolazione della lunga percorrenza, rivisto sulla base della disponibilità delle linee, è consultabile sulle pagine web di FSNews. Aggiornamenti in tempo reale anche su FSNews Radio.

Crolla ponte a Manciano E' crollata stamani una parte del ponte sul torrente Stellata, sulla strada regionale 74, nel comune di Manciano (Grosseto) che garantisce il collegamento con Pitigliano. E' successo, poco dopo le 11. Secondo il presidente Marras, il crollo è dovuto alle conseguenze dell'ondata di maltempo che ha colpito tra domenica e lunedì la zona sud della Maremma. La circolazione è interrotta e i tecnici cercano una soluzione per ripristinare i collegamenti con Pitigliano.
 

Articolo precedenteMps, terzo trimestre in rosso di 47,4 milioni. L’ad Viola: «I risultati del Piano si vedranno più avanti»
Articolo successivo47mila prodotti contraffatti sequestrati alle porte di Firenze dalla Guardia di Finanza