Frane e smottamenti si sono verificate soprattutto in provincia di Pisa in seguito al maltempo che si è abbattuto sulla Toscana. Nel comune di Fauglia, in località Vallebbiaia, una frana ha isolato una abitazione, una persona è stata sgomberata.

5 persone evacuate a Ponsacco A Ponsacco, riferisce la Protezione civile regionale, un'altra frana ha interessato la strada vicinale pubblica via Puntale, all'interno della golena del fiume Era. A causa dell'erosione ha ceduto un ampio tratto causando l' isolamento di un gruppo di abitazioni. In questo caso sono state evacuate 5 persone, alloggiate a carico del Comune presso alcuni affittacamere. Anche a San Miniato, sempre nel pisano, è stata disposta la chiusura di diverse strade per smottamenti. Cedimenti di tratti di strade sono segnalate anche in provincia di Firenze, nel comune di Montespertoli. Intanto è in corso una valutazione approfondita della situazione che ha portato alla caduta della cinta muraria medioevale a Volterra (leggi). Saranno poi concordati con la Soprintendenza gli interventi da eseguire e l'eventuale rimozione dei materiali. In provincia di Grosseto rimane aperto il servizio di piena sul torrente Sovana e si registrano innalzamenti nei valori idrometrici del fiume Ombrone che resta costantemente monitorato.

In arrivo tre milioni per Volterra E proprio oggi, secondo quanto riportato dall’Ansa, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha annunciato la disponibilità di tre milioni di euro per gli interventi di somma urgenza a Volterra chiedendo che lo Stato ne renda disponibili altrettanti. Rossi, che nel tardo pomeriggio sarà a Volterra ha parlato di tale ipotesi con il ministro per i beni culturali Dario Franceschini e con il capo della protezione civile Franco Gabrielli.

Volterra, emblema dell'Italia ferita «Come Sindaco sono soddisfatto di questo primo risultato – E' il commento di Marco Buselli – . Quando si lanciano gli appelli fa sempre piacere che vengano raccolti. Volterra in questo momento è l’emblema dell’Italia ferita e il fatto che sia venuto Enrico Rossi e che abbia deciso lo stanziamento di ulteriori risorse è sicuramente un fatto positivo. Anche il Governo, attraverso il Ministro Dario Franceschini, mi ha promesso un rapido intervento attraverso lo stanziamento delle risorse necessarie. Sempre nella giornata di oggi ho avuto un colloquio telefonico con il Prefetto Franco Gabrielli che mi ha rassicurato sulla volontà di un intervento in tempi brevissimi. Ciò che adesso deve entrare prepotentemente nell’agenda di Governo, oltre alla copertura di queste due ferite che abbiamo, è la necessità di dare la possibilità ai Comuni di evitare che queste disgrazie possano accadere nuovamente. L’invito pertanto che rivolgo al presidente Matteo Renzi è che un esponente del Governo quanto prima possa venire a Volterra per vedere di persona quello di cui i Comuni feriti e stremati come il nostro hanno bisogno».