«Firenze dice grazie a questo grandissimo artista, paroliere e musicista intitolandogli un luogo pieno di significato accanto alla sede Rai della Toscana e al teatro Obihall». Così il sindaco di Firenze, Dario Nardella, intitolando a Giancarlo Bigazzi il tratto di lungarno di via Fabrizio De Andrè a Firenze. «Un artista – ha proseguito il primo cittadino – che ha lavorato con la televisione e ha aiutato a crescere una generazione di cantanti toscani diventati poi grandi in Italia e all’estero».
Masini: «Una persona che ha scritto la storia della musica italiana» Alla cerimonia di intitolazione avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri erano presenti, tra gli altri, l’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci, il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi e due cantanti che all’arte di Bigazzi devono molto per le loro carriere: Aleandro Baldi e Marco Masini. «Sono felice che la mia città abbia sentito la necessità di ricordare una persona che ha davvero scritto la storia della musica italiana – ha sottolineato Masini – E’bello che chi passera’ da questo tratto così particolare di Firenze, possa nel leggere il nome di Bigazzi, rendergli omaggio o per chi non lo conosce, imparare a scoprire quanto di bello ha fatto per tanti artisti italiani».
Lungarno Giancarlo Bigazzi La decisione di intitolare una via all’ex compositore risale al gennaio scorso, quando la giunta aveva dato il via libera alla proposta presentata dall’assessore Vannucci. «Sono felice di questo importante riconoscimento a uno dei più noti autori e parolieri della canzone italiana – ha dichiarato l’assessore – Un artista che ha segnato un’epoca della musica italiana e la crescita di diverse generazioni. È bello che Firenze gli dedichi uno spazio così evocativo di musica e cultura affacciato sul fiume. La scelta – ha proseguito Vannucci – era stata fatta dalla giunta il 19 gennaio scorso, in occasione del quarto anniversario della morte dell’artista e oggi trova compimento con questa bellissima festa alla presenza di tanti artisti e cittadini di Firenze e di tutta Italia». La parte della via Fabrizio De Andrè vicina alla struttura teatrale lato Arno prende quindi il nome di lungarno Giancarlo Bigazzi.